giovedì , 2 Aprile 2020
Home / NEWS / cronaca / Brucia un altro fienile a Livigno
[resads_adspot id="1"]

Brucia un altro fienile a Livigno

16 ottobre 2011, 20 agosto 2012 ed ora 23 febbraio 2013.
3 date unite da un tragico destino: 3 incendi accorsi a fienili in quel di Livigno.
E’ iniziato tutto questo primo pomeriggio di sabato 23 febbraio 2013, intorno alle ore 14.40.
Il fieno contenuto in un fienile in zona Pont Lonc (nella parte del paese verso la Forcola) ha iniziato a bruciare.
Subito allertati  i Vigili del Fuoco e forze dell’ordine,i primi ad arrivare sono stati i Carabinieri di Livigno che si sono prontamente preoccupati di convincere il proprietario a fare uscire le mucche dalla stalla posta sotto il fienile. Nella stalla c’erano una trentina di mucche.
Nel momento che hanno iniziato a fare uscire le mucche dalla stalla sono arrivati i volontari Vigili del Fuoco del paese, le mucche erano molto agitate, alcune sono dovute essere spostate di forza, spinte da più persone per abbandonare la zona dell’incendio.

Il bestiame è tutto salvo ed è stato ospitato nelle stalle dei vicini.
I volontari dei Vigili del Fuoco hanno cercato di avviare le operazioni di spegnimento il più presto possibile, c’è voluto un momentino per allacciare il punto di idrante alle manichette, distante circa 180 metri dal fienile.

Accorsi anche i Vigili del Fuoco in servizio a Bormio e pure quelli di Sondrio che sono arrivati, più tardi, con l’autogru.
Come sempre molti contadini e cittadini del paese sono prontamente intervenuti sul posto per dare una mano nelle operazioni di spegnimento, avremo visto almeno 6-8 diversi trattori con le cisterne piene d’acqua, ruspe, scavatori, presenti anche il vice sindaco Narciso Zini e L’assessore Rudi Galli.

Gli sforzi di tutti sono stati quelli di spegnere l’incedio, ma soprattutto di salvare l’abitazione del proprietario, attaccata al fienile. Sforzi risultati vincenti perchè l’abitazione non ha riportato danni, purtroppo tutto il fieno è andato perduto e pure il fienile.
Rimane intatta la parte della stalla, costruita in cemento armato.


guarda le foto dell’incendio e delle operazioni di spegnimento.
.

L’edificio appartiene a Christian Pedrana, il giovane assessore all’Agricoltura (24 anni) di Livigno, che abita lì insieme a sua moglie Serena, l’attività di contadino viene portata avanti da Christian aiutato da suo padre Stefano.
Quando ci siamo allontanati dal posto, intorno alle 17.45, il fuoco non era ancora stato domato, ci sarà da lavorare ancora per parecchie ore, e, terminato l’incendio sarà da spostare tutto il fieno su uno spiazzo preparato nei prati vicini per neutralizzare del tutto la combustione lenta dell’erba.

Qui sotto trovi gli articoli con gli ultimi 2 incendi successi a Livigno:
20 agosto 2012 https://www.ilovelivigno.com/liv/2012/08/fulmine-colpisce-un-fienile-a-livigno/

16 ottobre 2011  https://www.ilovelivigno.com/liv/2011/10/incendio-di-un-fienile-in-zona-beltram/

Check Also

Vallaccia di Livigno: sentenza della Corte di Cassazione impone stop ai progetti di ampliamento del dominio sciabile

Un altro capitolo della questione Vallaccia è stato concluso dopo che anche la Corte di …