giovedì , 2 Aprile 2020
Home / NEWS / attualità / Livigno, apertura della Forcola? prevista per lunedì 13 giugno 2016
[resads_adspot id="1"]

Livigno, apertura della Forcola? prevista per lunedì 13 giugno 2016

Dopo il sopraluogo sul versante svizzero, avvenuto lunedì 25 aprile, viene confermata l’ipotesi di apertura del passo della Forcola intorno al 13 giugno 2016.
Ecco i dettagli:
Forcola di Livigno -Strada, tratta La Motta -Livigno
Valutazione / Sopraluogo del: 25 aprile 2016 / ore 11.30
Condizioni meteorologiche / Innevamento: A metà aprile la zona Bernina ha ricevuto ancora neve. Le temperature si sono abbassate, nei prossimi giorni la quantità di neve non diminuirà quindi di molto.
Situazione delle valanghe: I pendii hanno ancora neve ma si scaricano continuamente.
Provvedimenti previsti: È previsto che il 23 maggio 2016 si inizi con i lavori di sgombero.
Valutazione apertura passo: Lunedì, 13 giugno 2016.
Prossima valutazione: Martedì, 10 maggio 2016.
Passo Forcola Livigno pulizia neve 2015 (3)

Ogni 15 giorni gli svizzeri provvedono a fare un sopraluogo sul posto per verificare la situazione neve  e la pericolosità della zona per chi deve operare per la pulizia della strada.
Gia nel sopraluogo dell’11 aprile veniva ipotizzata la data di apertura per lunedì 13 giugno, data che è stata per ora riconfermata, attendiamo quindi le prossime valutazioni.
Come sempre il passo della Forcola è l’ultimo di quelli svizzeri ad aprire, ecco la previsione di apertura di tutti i passi attualmente chiusi:
Albulapass: Freitag, 13. Mai 2016
Flüelapass: Sonntag, 1. Mai 2016
Forcola di Livigno: Montag, 13. Juni 2016
San Bernardinopass: Mittwoch, 11. Mai 2016
Umbrailpass: Freitag, 13. Mai 2016

Il sindaco di Livigno Damiano Bormolini ha invece postato il 25 aprile una foto sul suo profilo facebook riguardante un sopraluogo effettuato con l’elicottero che diceva: ” Ieri mattina sopralluogo in elicottero sulla strada della Forcola per capire con il nostro esperto @Fabiano Monti la possibilità di aprire il prima possibile.Purtroppo la sicurezza al passaggio non può essere garantita nel breve dai numerosi accumuli di neve ancora presenti sui pendii in particolare quelli vicini al passo. Proviamo cmq a liberare la neve nella parte bassa.È priorità aprire il prima possibile. Vi terrò aggiornati. ‪#‎aperturaforcola‬ ”  ed in un’ intervista alla televisione locale ha dichiarato che non c’era ancora una data ipotizzata sull’apertura del passo da parte del versante livignasco.

Nel nostro video qui sotto i lavori di pulizia neve alla Forcola a maggio 2015:

Check Also

I Love Livigno non verrà più aggiornato

I Love Livigno non verrà più aggiornato, il sottoscritto Della Fonte Gabriele non ha più …