Oggi presentiamo la nuova pubblicazione di Cooperativa Editoriale Quaderni Valtellinesi di Sondrio, curata da Dario Benetti, architetto e studioso del capoluogo della nostra provincia.
Il libro in questione analizza il periodo storico che va dal 1785 al 1809 e prende in considerazione i fatti avvenuti in Valtellina e nei Contadi di Bormio e Chiavenna; fatti che cambiarono radicalmente la posizione geopolitica di questi territori e li condussero in un baratro di sciagure, fino alla fine del Regno Lombardo Veneto.
Il volume, intitolato “Le insorgenze in Valtellina e nei Contadi”, riporta così alla luce episodi nascosti di ribellione e protesta, raccontando il progressivo tramonto della cultura delle comunità di villaggio e di valle che, per più di mille anni, è stata al centro dei paesi e delle società dalle rive dell’Adda alle quote più alte.
Dario Benetti, “Le insorgenze in Valtellina e nei Contadi”, Cooperativa Editoriale Quaderni Valtellinesi, Euro 18.00
—————————————————————-
Questa rubrica, curata dalla libreria La Botia Noa e aggiornata una volta al mese, intende presentare e far conoscere al pubblico i libri esistenti su Livigno, la Valtellina e le Alpi, e in generale i migliori titoli di montagna, natura, alpinismo, viaggio e sport.
Tutti i libri descritti nella rubrica sono disponibili presso la libreria La Botia Noa di Livigno.
ESTATE: ORARIO DI APERTURA
Dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:00
La Botia Noa, Via Plan 264. 23041 Livigno (SO)

sito internet: www.labotianoa.it
facebook
———————————————————————————————————————–