Home / IL COMUNE / Servizi Sanitari / Nuova pediatra in arrivo a Livigno

Nuova pediatra in arrivo a Livigno

Le voci si ricorrevano da fin troppo tempo. Ora finalmente c’è l’ufficialità. Infatti l’ATS (Agenzia di Tutela della Salute) della Montagna ha pubblicato una delibera datata 17 dicembre 2019, con la quale conferisce l’incarico a una nuova pediatra per il Piccolo Tibet.

Si tratta della dottoressa Silvia Calzavara Pinton, classe 1987 di Brescia, iscritta all’Ordine dei Medici dal 2014. La nuova pediatra si insedierà il 9 gennaio 2020 per 12 mesi; si tratta infatti di un incarico provvisorio, in attesa del “pediatra avente diritto”.

Al momento non sono disponibili informazioni né su orari né su modalità di accesso.

La mancanza di un pediatra a Livigno è da tempo una questione spinosa, nonostante la presenza di oltre 1300 residenti con meno di 15 anni e di centinaia di famiglie di turisti in stagione. Negli ultimi mesi il servizio di pediatria è stato fornito solo parzialmente da una staffetta di diverse figure professionali e il pronto soccorso pediatrico più vicino è a Sondalo (un’ora d’auto in condizioni stradali ottimali). Questi e altri aspetti del servizio sanitario a Livigno sono stati affrontati in un recente incontro pubblico, con autorità locali e rappresentanti di ATS e dell’ASST (Azienda Socio Sanitaria Territoriale) Valtellina Alto Lario.

—————————————————————————————————————

Check Also

Da giovedì 9 gennaio una nuova pediatra a Livigno

Giovedì 9 gennaio 2020 prenderà servizio  a Livigno come Pediatra di famiglia incaricato, in attesa …