Home / EVENTI / vari / Spettacolo “Blue Revolution”

Spettacolo “Blue Revolution”

La Biblioteca civica di Livigno vi invita mercoledì 27 novembre alle ore 21 presso il Cinelux per lo spettacolo gratuito “Blue Revolution”, l’economia ai tempi dell’usa e getta, spettacolo con Alberto Pagliarino.

Un one man show che unisce tre storie – la storia dell’economia dell’usa e getta, il dramma dell’inquinamento da plastica dei mari e la vicenda del giovane imprenditore Tom Szaky – per proporre una nuova visione del rapporto tra produzione, consumo e ambiente. Lo spettacolo racconta come un’idea, nata dall’abuso e fraintendimento di una celebre frase di Adam Smith – “perseguendo il proprio interesse l’individuo spesso promuove quello della società” – abbia fondato la visione dell’economia che ha limitato la durata delle lampadine e riempito di scarti il Pianeta. Il nuovo “continente di plastica” scoperto dal capitano Charles J. Moore, è ormai davanti ai nostri occhi, ma non abbiamo fatto interamente i conti con quel che stiamo rischiando. A capire che “un’altra strada è possibile” ci aiuta allora Tom Szaky, giovane canadese che ha dato vita a un’azienda in grado di trasformare gli scarti di cibo in concime e i chewing-gum in panchine.

Il filo di Blue Revolution. L’economia ai tempi dell’usa e getta, il nuovo spettacolo dell’Associazione Pop Economix, si muove con leggerezza a cavallo degli ultimi tre secoli per mostrare come il nostro mondo sia vicino al collasso e ci sia bisogno di una nuova alleanza tra l’uomo e l’ambiente per salvarlo. Un’alleanza basata sull’economia circolare, quella trasforma i rifiuti in ricchezza, e l’economia civile, pensata da Antonio Genovesi proprio nello stesso secolo di Adam Smith, per cui il profitto è necessario ma è solo uno strumento del bene di tutti.

—————————————————————————————————————————-

Check Also

Venerdì 6 dicembre Serata Danzante

Il Gruppo Folkloristico di Livigno organizza una serata danzante venerdì 6 dicembre 2019 alle ore …