Home / NEWS / libri / Il libro di oggi: “I paesaggi delle Alpi”

Il libro di oggi: “I paesaggi delle Alpi”

Annibale Salsa, insegnante di antropologia e profondo conoscitore delle terre alte, in questo suo nuovo libro ci conduce in un appassionante viaggio alla scoperta dei paesaggi alpini, con uno sguardo che unisce l’attitudine dello studioso a quella dell’esploratore, la visione del filosofo a quella dello storico.

In “I paesaggi delle Alpi”, Salsa spiega come la montagna – il suo paesaggio – sia l’esito della continua interazione nel tempo tra l’uomo e lo spazio: l’attività umana lascia delle tracce che diventano segni, simboli, testimonianze stratificate di storie e di eventi. È l’essere umano, in altre parole, a “fare il paesaggio”.

Tenendo insieme queste prospettive, è possibile capire come l’essere responsabili, l’attenzione all’uso delle risorse e la coscienza del valore del limite siano l’unica strada per non distruggere uno spazio fragile come quello delle Alpi. E magari riuscire finalmente a trovare, per le terre alte, il giusto equilibrio tra lo sviluppo economico, la coesione sociale e il rispetto del paesaggio.

Annibale Salsa, “I paesaggi delle Alpi”, Donzelli, Euro 18.00

—————————————————————-
Questa rubrica, curata dalla libreria La Botia Noa e aggiornata una volta al mese, intende presentare e far conoscere al pubblico i libri esistenti su Livigno, la Valtellina e le Alpi, e in generale i migliori titoli di montagna, natura, alpinismo, viaggio e sport.
Tutti i libri descritti nella rubrica sono disponibili presso la libreria La Botia Noa di Livigno.

ESTATE: ORARIO DI APERTURA
Dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:00
La Botia Noa, Via Plan 264.   23041 Livigno (SO)

labotianoa

sito internet: www.labotianoa.it
facebook

——————————————————————————————————————

Check Also

Il libro di oggi: “Il passo del vento”

Due tra gli scrittori di montagna più conosciuti e influenti propongono questo nuovo libro – …