Home / NEWS / varie / Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia a Livigno, Il tesoro dei diritti e dei doveri

Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia a Livigno, Il tesoro dei diritti e dei doveri

Mercoledì 20 novembre 2019 il Centro di Aggregazione Giovanile “Centroanch’io” di Livigno, ha organizzato, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il “Cammino dei Diritti”: importante occasione di crescita e di confronto per ragazzi e adulti di ogni età, sul tema dei diritti e dei doveri.

Ricorre proprio quest’anno l’anniversario dei 30 anni dalla firma della “Convenzione dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” approvata dall’assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1989. Ci siamo dunque messi in cammino anche noi, un cammino fisico partito dall’istituto Comprensivo di Livigno “Luigi Credaro” alla volta della Municipio sito in Plaza dal Comun. Più di 300 studenti tra bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria hanno colorato le vie centrali del paese.

Giunti in Plaza dal Comun siamo stati accolti in sala consigliare, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali dott.ssa Romina Galli, dove in un momento simbolico e prezioso è stato consegnato dalle mani dei ragazzi uno scrigno, contenente simbolicamente “le monete dei diritti e doveri” dei bambini. Un tesoro “inestimabile” quello donato all’Amministrazione comunale, ma anche fatta di doveri e responsabilità da parte dei “cittadini di domani”.

Infine, tutti in piazza per una bellissima foto e un breve flash mob, dove ha visto tutti gli studenti urlare i propri diritti.

Questa giornata è stata la conclusione di un percorso di approfondimento sul tema dei diritti che ha visto la partecipazione, oltre che al Centro di Aggregazione Giovanile, anche dell’Istituto Comprensivo che ha accolto la proposta di un laboratorio nelle classi 1° e 2° secondarie di primo grado, oltre che la partecipazione attiva al “Cammino dei diritti”.

Come equipe educativa del CiAGì crediamo sia importante sottolineare questa giornata, da vivere con i bambini, i ragazzi e tutta la comunità. Un momento concreto per ricordare la convenzione dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Per rendere consapevoli bambini e ragazzi: cittadini del futuro!

 

Lo Staff educativo del Ci.A.Gi. “Centroanch’io” – Livigno –

—————————————————————————————————————————————

Check Also

Al Restel di novembre, al via la campagna abbonamenti 2020

Consegnato a tutti gli abbonati il numero di novembre 2019 del magazine al Restèl nòf, …