Home / SPORT / Livigno, apre la pista di fondo e info sulla Sgambeda

Livigno, apre la pista di fondo e info sulla Sgambeda

A Livigno il bel tempo resiste alle avances dell’inverno, con qualche folata di freddo ad annunciare che è già ora di rispolverare gli sci, da fondo soprattutto.

Lunedì 7 ottobre sono cominciati i primi lavori nell’ampio pratone dove è custodita gelosamente la neve dello “snowfarm” la quale servirà ad innevare un primo tratto di pista. Sono stati tolti i teli termici, quindi lo spesso strato di segatura, nel mentre i tecnici dello sci nordico di Livigno metteranno in moto anche i mezzi battipista. L’apertura dell’anello, col conseguente arrivo annunciato di molti atleti degli sci stretti, è previsto per sabato 19 ottobre.

La Sgambeda, autentica “overture” open e soprattutto dedicata agli amatori, festeggia i 30 anni, una ricorrenza che gli organizzatori non vogliono far passare inosservata. E così ecco per tutti i partecipanti, inserita nel pacco gara, una originale e bella felpa personalizzata Sgambeda, e per i finisher un’altrettanto originale medaglia intagliata in legno e realizzata dagli artigiani locali con la scritta “30 years anniversary”, da mettere con orgoglio nella propria bacheca. Lo scorso anno si sono registrate le vittorie griffate di Anders Gloersen (NOR) e di Anna Haag (SWE).

Non mancherà, sempre sabato 30, la tradizionale manifestazione per i più piccoli, la Minisgambeda dedicata ai giovani fondisti, dagli U10 agli U18.

Livigno, è risaputo, è anche una affascinante ed accogliente meta turistica. Per favorire i partecipanti alla Sgambeda che vogliono approfittare di uno dei primi weekend di stagione sulla neve, gli organizzatori hanno predisposto un pacchetto soggiorno a prezzi agevolati utilizzabile dal 23 novembre al 1° dicembre, che comprende l’alloggio in hotel/appartamento, l’iscrizione alla gara di sabato 30 novembre ed un ingresso presso l’area Wellness&Relax di Aquagranda (fruibile all’interno del periodo di soggiorno). L’occasione è ottima per trascorrere alcuni giorni con la famiglia o gli amici ed assistere anche alle due gare Visma Ski Classics, in programma prima e dopo l’attesa Sgambeda.

Questa è anche un’opportunità da cogliere – come fanno tanti campioni degli sport più disparati – per preparare in altura a 1800 metri e con strutture all’avanguardia i futuri eventi sportivi.

———————————————————————————–

Check Also

“La Sgambeda” è anche “mini” a Livigno. Sci di fondo in notturna e giovani a raccolta

“Minisgambeda” e “Sgambeda” sabato 30 novembre a Livigno APT Livigno forgia campioni, ma l’intento è …