Home / IL COMUNE / Cinema / Cineforum Famiglia: “Genitori quasi perfetti”

Cineforum Famiglia: “Genitori quasi perfetti”

In occasione della prossima Festa della Famiglia giovedi 26 e domenica 29 settembre 2019 al Cinelux il cineforum famiglia alle ore 21.15 con il film “Genitori quasi perfetti”
di Laura Chiossono con Anna Foglietta e Paolo Calabresi – Commedia – Italia 2019 – durata 1 ora, 33 min.

Trama del film – Genitori quasi perfetti, il film diretto da Laura Chiossone, segue la storia di Simona, una mamma single quarantenne legata da un amore profondo al suo bambino, Filippo. Si sente però terribilmente inadeguata al ruolo e l’organizzazione della festa per gli otto anni di lui porta a galla tutte le sue insicurezze. Combattuta tra l’assecondare i desideri del figlio e la volontà di proteggerlo dal giudizio altrui, che può essere feroce, Simona arriva al giorno della festa carica di aspettative e di ansia. Quando gli invitati, genitori e figli, affluiscono uno dopo l’altro varcando la soglia di casa, si viene a comporre, uno squarcio di varia umanità. Mentre in soggiorno i bambini giocano, gli adulti in cucina si odiano amabilmente. Fino a quando una inattesa performance di Filippo rompe gli schemi e innesca un effetto domino di azioni e reazioni che porta la festa a deragliare.
Breve analisi – Gli adulti sono costretti loro malgrado a mettere a nudo le proprie fragilità, le ansie, le manie a cui si sono aggrappati per compensare insicurezze e mancanza di equilibrio. L’incapacità di accettare le altrui sensibilità e abitudini porta inevitabilmente al conflitto, mentre i bambini stanno a guardare (ma non troppo) i genitori che si scontrano con le loro ossessioni, egocentrismo e tristi inadeguatezze.

Un film per tutti, che sa far ridere, pensare, anche un poco commuovere.
Padri e madri annegati tra l’ansia di dover indicare un cammino ideale e le nevrosi quotidiane, stritolati tra infernali feste di compleanno, chat delle mamme, palestra, piscina, notifiche e frustrazioni personali. Sullo sfondo la Milano (che potrebbe essere Livigno) che corre, lavora, produce proprio come questi genitori, che in apertura di film la voce fuori campo del piccolo figlio Filippo presenta così: “mia mamma ha sempre fretta, corre, mi chiama, dice che è tardi e va via senza aspettarmi”. Amaro
——————————————————————————————————————————————————————-

Check Also

Cinelux, i film in programmazione fino a fine novembre

Di seguito i film in programmazione fino a fine novembre al Cinelux di Livigno: OTTOBRE …