Home / IL COMUNE / Cinema / Cineforum: Atto di fede

Cineforum: Atto di fede

Cineforum al Cinelux nei giorni mercoledì 11, venerdì 13 e domenica 15 settembre 2019 alle ore 21.15 verrà proiettato il film Atto di fede, di Roxann Dawson con Thoper Grace e Josh Lucas
Drammatico – USA 2019 – durata 1 ora, 56 min.
TEMA: ““la fede che fa miracoli e rinascere un ragazzo, una madre, una comunità”
MERCOLEDI’ 11 SETTEMBRE ENTRATA prezzo unico di Euro 5,00 per tutti

Trama del film – Atto di fede, film diretto da Roxann Dawson, è la VERA storia del quattordicenne John, che durante una mattina di inverno cade nel lago ghiacciato di St. Louis, nel Missouri, annegando. La rianimazione cardiopolmonare, praticata per quasi mezz’ora, non porta a nessun risultato e il ragazzo viene dichiarato morto. La sua famiglia è in preda alla disperazione, ma sua madre, Joyce Smith, non è ancora pronta a perdere suo figlio e, seduta ai piedi del suo capezzale, inizia a pregare ad alta voce. Tutta la sua fede riuscirà a salvarlo e inspiegabilmente – nonché miracolosamente – il cuore di John riprenderà a battere. Ma dopo essere morto per un’ora è possibile che il giovane sia ancora vivo?

Cercando di aderire il più possibile alla storia originale, la regista ha dichiarato di aver voluto raccontare non tanto il miracolo in sé (del quale nel film non viene messa in dubbio la natura divina, in barba alla scienza e ad altri casi anche più incredibili…) quanto il suo effetto sulle persone vicine a John: «Ciò che rendeva questa storia degna di essere raccontata è il fatto che il miracolo è solo l’inizio. Il modo in cui le persone cambiano e in cui l’evento segna le loro esistenze e le rende migliori: questo è il vero senso del ritorno alla vita di John».

———————————————————————————————————————————————-

Check Also

Cineforum “Mio fratello rincorre i dinosauri”

Mercoledi 18, venerdì 20 e sabarto 21 settembre 2019 cineforum parrocchiale al Cinelux di Livigno …