Home / SPORT / Palio delle Contrade e 1k Shot, spettacolo e tradizione oggi a Livigno

Palio delle Contrade e 1k Shot, spettacolo e tradizione oggi a Livigno

I lavori di allestimento del manto innevato derivante dallo snowfarm sono in pieno svolgimento in quel di Livigno, manca poco infatti al Palio delle Contrade – 1K Shot in programma venerdì 23 agosto. Una grande festa è all’orizzonte, non solo in gara, perché anche il parterre d’arrivo sarà eccellente, con gli atleti del Livigno Team Michela Moioli, Giulio Molinari e persino il grande slalomista Giorgio Rocca a godersi da vicino le imprese dei colleghi. Lo 1K Shot si svolgerà dalle ore 17.30 alle ore 19.30, con le fasi salienti trasmesse sui canali social di Livigno, lasciando poi spazio al Palio delle Contrade, il revival storico sugli sci da fondo delle contrade livignasche.

La contesa dei fenomeni vedrà al via del 1K Shot, per quanto riguarda il biathlon femminile, atlete del calibro di Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi del Livigno Team, quindi Marianna Bradanini, Tatiana Manzoni e Daniela Gaglia, di contraltare i maschi del biathlon si posizioneranno ai nastri di partenza con i contender del Livigno Team Thomas Bormolini, Saverio Zini, Paolo Rodigari, Rudy Zini, Mattia Rodigari dello Sporting Club Livigno, Riccardo Cola, Federico Dei Cas, Davide Compagnoni e Luca Ghiglione.

Tra i fondisti ci saranno invece Mirco Bertolina, Michele Gasperi, Francesco Manzoni, Alexey Zernov, Giovanni Ticcò, Riccardo Bernardi e il trio della nazionale tedesca di sci di fondo in allenamento a Livigno Florian Notz, Lucas Boegl e Thommy Wick, chiudendo per quanto riguarda la compagine maschile con gli atleti dello Sporting Club Livigno Giacomo Ponti, Tommaso Longa e Silvano Raisoni. Tra le fondiste spicca invece il nome di Anna Rossi, laureatasi lo scorso gennaio campionessa italiana confermandosi una delle più forti sprinter nazionali tra i giovani.

Gli occhi saranno puntati sulle due ‘madrine’ di Livigno Wierer e Vittozzi, reduci da ottime prove al City Biathlon di Wiesbaden in Germania, ma anche il revival d’epoca del “Piccolo Tibet” è qualcosa di speciale e insolito, abbinando alla neve d’agosto il fascino del retrò. Le premiazioni ufficiali del Palio delle Contrade si svolgeranno sabato 26 ottobre in Plaza Placheda, giusto qualche giorno dopo l’apertura dell’anello di fondo che darà il via alla stagione, rimandando subito agli appuntamenti Visma Ski Classics di Livigno e alla tradizionale “Sgambeda” tra fine novembre e inizio dicembre.
————————————————————————————————————————————————-

Check Also

Livigno: The Games start now, la pista di atletica corona un sogno

Sabato 14 settembre 2019, al Centro Aquagranda Active You, si è tenuta la conferenza stampa …