Home / NEWS / report / CiAGi Chiusura attività estive

CiAGi Chiusura attività estive

Un CiAGì per “Explorare” insieme.
Si è appena concluso a Livigno e Trepalle, il progetto estivo del Centro di Aggregazione Giovanile “Centroanch’io”.
Un’estate ricca di emozioni, quella proposta dal CiAGì “Centroanch’io” di Livigno e Trepalle grazie al progetto estivo “Està di Soci 2019”.

Appuntamento, ormai immancabile da quasi 30 anni, per vivere l’estate in amicizia e alla scoperta del territorio. Il tema di fondo di quest’estate è estato quello dell’esplorazione, della scoperta, della conoscenza e naturalmente della curiosità. La nuova sede del CiAGi, sita proprio nel centralissimo palazzo che ospita anche la Biblioteca, il CDD e l’Istituto Comprensivo, è stata animata dai 120 bambini e ragazzi che, nelle sei settimane di attività, hanno potuto vivere al meglio l’estate.

Per il gruppo delle elementari, tanti sono stati i giochi e le passeggiate alla scoperta del territorio, grazie soprattutto alle diverse Associazioni locali che hanno collaborato: i Vigili del fuoco, l’Equo Bottega, il MUS!, i Cacciatori Valtellinesi, il Gruppo Folk e l’artista locale Alice Martinelli.

I ragazzi delle medie, oltre ad aver vissuto giornate di gioco e divertimento, sono stati in prima linea per il bene comune del paese con il laboratorio di Cittadinanza Attiva, che li ha visti impegnati nella riqualificazione della segnaletica all’Istituto Comprensivo di Livigno e nel riordino di alcune panchine del Parco giochi dell’Oratorio di San Rocco. Non sono mancati gli appuntamenti di più “impegnativi” in collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovanile Tremenda XXL e l’esperienza con i ragazzi delle superiori presso gli amici della Comunità “Casa di Enzino” di Sonico (BS), senza dimenticare l’appuntamento conviviale del lunedì sera.

Anche le famiglie e i genitori, durante i mercoledì, sono stati convolti in diverse attività: la Spignattata, la gita all’Aquatica Park e l’emozionante Ponte nel cielo, in Val Tartano.

Un’estate “explorativa”, con un’attenzione particolare al nostro ambiente; infatti, tutti i bambini hanno ricevuto in omaggio, al momento dell’iscrizione, una coloratissima borraccia da portare sempre con sé, al fine di produrre meno rifiuti e salvaguardare l’ambiente. Piccoli gesti, ma fondamentali, per coltivare il futuro insieme.

Gran finale d’estate, sabato 17 agosto con la Festa a Trepalle; un momento importate per condividere, insieme all’équipe educativa, ai ragazzi e a tutte le famiglie, quest’importante occasione di crescita e aggregazione. Ora tutti pronti per il Campus a Riccione con i ragazzi delle superiori, prima di iniziare un nuovo anno scolastico!

Per lo staff educativo del CiAGi “Centroanch’io”
Thomas Sosio

Check Also

“Facciamo due ciacole”

Prosegue il Progetto Ponte, un’iniziativa del Ciagi “Centroanchio” che porta un gruppo di educatori nei …