Home / NEWS / report / CiAGi Chiusura attività estive

CiAGi Chiusura attività estive

Un CiAGì per “Explorare” insieme.
Si è appena concluso a Livigno e Trepalle, il progetto estivo del Centro di Aggregazione Giovanile “Centroanch’io”.
Un’estate ricca di emozioni, quella proposta dal CiAGì “Centroanch’io” di Livigno e Trepalle grazie al progetto estivo “Està di Soci 2019”.

Appuntamento, ormai immancabile da quasi 30 anni, per vivere l’estate in amicizia e alla scoperta del territorio. Il tema di fondo di quest’estate è estato quello dell’esplorazione, della scoperta, della conoscenza e naturalmente della curiosità. La nuova sede del CiAGi, sita proprio nel centralissimo palazzo che ospita anche la Biblioteca, il CDD e l’Istituto Comprensivo, è stata animata dai 120 bambini e ragazzi che, nelle sei settimane di attività, hanno potuto vivere al meglio l’estate.

Per il gruppo delle elementari, tanti sono stati i giochi e le passeggiate alla scoperta del territorio, grazie soprattutto alle diverse Associazioni locali che hanno collaborato: i Vigili del fuoco, l’Equo Bottega, il MUS!, i Cacciatori Valtellinesi, il Gruppo Folk e l’artista locale Alice Martinelli.

I ragazzi delle medie, oltre ad aver vissuto giornate di gioco e divertimento, sono stati in prima linea per il bene comune del paese con il laboratorio di Cittadinanza Attiva, che li ha visti impegnati nella riqualificazione della segnaletica all’Istituto Comprensivo di Livigno e nel riordino di alcune panchine del Parco giochi dell’Oratorio di San Rocco. Non sono mancati gli appuntamenti di più “impegnativi” in collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovanile Tremenda XXL e l’esperienza con i ragazzi delle superiori presso gli amici della Comunità “Casa di Enzino” di Sonico (BS), senza dimenticare l’appuntamento conviviale del lunedì sera.

Anche le famiglie e i genitori, durante i mercoledì, sono stati convolti in diverse attività: la Spignattata, la gita all’Aquatica Park e l’emozionante Ponte nel cielo, in Val Tartano.

Un’estate “explorativa”, con un’attenzione particolare al nostro ambiente; infatti, tutti i bambini hanno ricevuto in omaggio, al momento dell’iscrizione, una coloratissima borraccia da portare sempre con sé, al fine di produrre meno rifiuti e salvaguardare l’ambiente. Piccoli gesti, ma fondamentali, per coltivare il futuro insieme.

Gran finale d’estate, sabato 17 agosto con la Festa a Trepalle; un momento importate per condividere, insieme all’équipe educativa, ai ragazzi e a tutte le famiglie, quest’importante occasione di crescita e aggregazione. Ora tutti pronti per il Campus a Riccione con i ragazzi delle superiori, prima di iniziare un nuovo anno scolastico!

Per lo staff educativo del CiAGi “Centroanch’io”
Thomas Sosio

Check Also

Un sogno di Mattias si è avverato

La luna e le stelle a illuminare il cielo sereno, il panorama del Piccolo Tibet …