Home / IL COMUNE / Cinema / Cineforum: A private War

Cineforum: A private War

Torna il cineforum del Cinelux Martedì 19 MARZO 2019 alle ore 21.15e in replica venerdì 22 marzo 2019
CON IL FILM A private War di Matthew Heineman con Rosamund Pike e Jamie Dornan
Drammatico – USA 2018 – durata 1 ora, 50 minuti

TEMA: “La vera storia di Marie Colvin che si interroga sul mestiere di reporter, sul senso ultimo di documentare la sofferenza nei paesi idifesi e dimenticati”

MERCOLEDI’ ENTRATA prezzo unico di Euro 5,00 per tutti
Trama del film – Marie Colvin è stata una delle più grandi e celebrate giornaliste di guerra della storia. Per il Sunday Times, oltre ad aver intervistato figure come Arafat e Gheddafi, ha raccontato i conflitti in Medio Oriente, Cecenia, Kosovo, Sierra Leone, Zimbabwe, Sri Lanka e Timor Est, dove ha perso l’occhio sinistro in seguito all’esplosione di un RPG, e ancora l’Iraq, la Primavera Araba, la Guerra Civile in Libia. Fino all’assurda guerra civile ancora in corso in Siria, dove la Colvin è morta nel febbraio 2012 per raccontare l’assedio di Homs.
Recensione – All’altare del giornalismo, della necessità urgente che sentiva di raccontare quello che il mondo non sapeva o voleva sapere, di andare a vedere da vicino e di persona quello che tutti noi vorremmo mai vedere, e da cui spesso scappiamo (come gli dice a un certo punto di questo film l’allora caporedattore degli esteri del Sunday Times, Marie Colvin aveva il talento di catturare l’attenzione della gente e di farla interessare alle tragedie che raccontava), ha sacrificato la sua vita in più di un senso. Il mondo deve sapere la verità e la verità è che migliaia di innocenti, di bambini muoiono uccisi nell’indifferenza per la “guerra giusta…”

Check Also

Stasera Cineforum al Cinelux: Cafarnao, Caos e Miracoli

Mercoledi 22 maggio 2019 alle ore 21.15, in replica domenica 26 maggio, presso il Cinelux …