Home / NEWS / varie / La Poesia del Corpo

La Poesia del Corpo

Laboratorio di ricerca e sperimentazione di nuovi linguaggi per risvegliare la propria sensibilità artistica attraverso l’arte della Poesia e del Movimento.

Vivere il proprio corpo non significa solo utilizzarlo al meglio attraverso l’allenamento fisico ma dargli un nuovo significato: più creativo, espressivo, libero e vivo. Infatti l’obbiettivo è quello di tornare ad abitare il proprio corpo in quanto contenitore di emozioni, energie, vitalità, sensibilità e creatività e al tempo stesso percepirne blocchi, restrizioni, desideri e bisogni. Ogni lezione prevede una parte dedicata all’ ascolto del proprio corpo attraverso respiro e movimento, una parte dedicata allo sviluppo di una sensibilità artistica personale e una parte dedicata all’espressione di se in quanto corpo emotivo, mente e amina. In ogni incontro sarà predominante un elemento naturale che caratterizzerà il lavoro e ci aiuterà ad entrare in armonia con i nostri elementi personali.
La poesia sarà il mezzo per osservare e percepire il mondo con una sensibilità diversa: più armoniosa, più accurata, più intensa… più UMANA e diventerà il nuovo stimolo creativo per esprimersi e giocare con le parole . Il corpo troverà espressione attraverso la danza, il gesto, la teatralità e la performance. Lavoreremo infatti sulla ricerca del movimento come atto espressivo per eccellenza ognuno diverso, ognuno personale.

Il percorso si divide in 5 incontri di 2 ore con possibilità di partecipare ad uno o più incontri.
1. INCONTRO (14 Marzo): ..nel respiro del Vento.. 
Lavoreremo prevalentemente sul respiro per permettere alla mente di raggiungere lo stato del qui ed ora e al corpo di sperimentare radicamento e leggerezza. Elemento di riferimento: ARIA.
2. INCONTRO (21 Marzo): …Sale come il sole che corrode e brucia il Sale…
Lavoreremo su ritmo e intensità di parole e gesti alla ricerca di espressioni dal carattere forte, immediato e liberatorio. Elemento di riferimento: FUOCO.
3. INCONTRO (28 Marzo): …carezze e riccioli si rincorrono..
Pervasi di delicatezza e armonia esploreremo l’intima essenza del movimento cullati da Sussurri e Parole. Elemento di riferimento: ACQUA.
4. INCONTRO (4 Aprile): …L’Attesa..
In quest’incontro estenderemo lo sguardo verso l’esterno (il mondo) cercando di percepirne l’essenza attraverso quadri poetici. Elemento di riferimento: Tutti. In quest’incontro lavoreremo soprattutto sullo “Sguardo Poetico” e l’”estetica del bello”.
5. INCONTRO (11 Aprile): …Tra le ruvide pieghe, il caldo buio..
Nell’ultima fase del percorso torneremo respiro della nostra presenza cercando protezione e stabilità nella culla della terra tra le braccia di Madre Natura. Elemento di riferimento: TERRA.

Costi:
Percorso completo di 5 incontri 75 euro
1 incontro 20 Euro


https://www.facebook.com/events/2073605322733721/

Check Also

Livigno, l’estate Active in quota

Il Piccolo Tibet presenta le novità della stagione estiva 2019 e il calendario degli eventi …