Home / EVENTI / vari / Livigno, Il Cammino dei Diritti 2018

Livigno, Il Cammino dei Diritti 2018

Da diversi anni il CiAGi di Livigno e Trepalle, in collaborazione con Comunità Educante, partecipa attivamente nell’organizzazione e divulgazione di una giornata molto particolare e fondamentale soprattutto per l’operato di quelle “istituzioni” che si occupano di ragazzi giovani e meno giovani.
L’appuntamento è quello del 20 novembre. Data scelta in cui si ricorda in tutto il mondo la “Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.
La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò, nel 1989 la convenzione ONU sui diritti dei bambini e non solo.

Fà “strano” dover riconoscere che da quell’anno, per la prima volta in modo ufficiale e chiaro, i bambini non vengono visti solamente come membri passivi di una società da assistere e crescere, ma che possono e hanno il diritto, nelle condizioni della loro età, di partecipare in modo attivo alle decisioni da prendere.

Con questa importantissima Convenzione vengono sanciti diritti all’apparenza ovvi e banali, ma che non lo sono per nulla. Come ad esempio Il diritto ad avere un nome (art.3), il diritto al riposo al tempo libero e al gioco (art.31) e tra i più importanti il diritto di ricevere un’istruzione (art.28).
Allo stato attuale sono 193 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzioni. L’Italia ha aderito nel 1991.
Riteniamo questo appuntamento di fondamentale importanza per tutta la nostra Comunità perché è proprio da loro che costruiremo il futuro del nostro avvenire e non solo del nostro paese.
Perciò mano alla penna e segnatevi sul calendario la giornata del 20 NOVEMBRE…vi aspettiamo numerosi!

Per l’Equipe Educativa del Ciagi
Michele Ricetti

Check Also

Cena benefica con Asta Tosta 2018

Giovedì 13 dicembre 2018 si terrà alle ore 20,15 presso il Ristorante La Posa di …