Nelle belle sale dell’Aquagranda, in Livigno, si è svolta domenica 21 ottobre la 23^ edizione dell’ormai collaudata e tradizionale manifestazione scacchistica “LA SMATOTEDA”, che assegna il titolo di Campione provinciale gioco lampo. Il torneo rimane un punto di riferimento importante per i tanti appassionati del gioco degli scacchi non solo della provincia di Sondrio, visto che molti giocatori arrivano anche da fuori provincia e dal vicino Ticino svizzero. Il torneo è frutto di impegno e passione dei dirigenti del Circolo di Livigno che si sono succeduti in tutti questi anni. Per l’evento 2018, un plauso al Presidente dr. Gianbattista Ceresa e allo staff organizzativo capitanato da Lino Castellani e Mattia Cusini.
Il torneo quest’anno ha visto la presenza di 37 scacchisti, di cui quattro appartenenti alla categoria juniores e tre rappresentanti del gentil sesso. Varia la provenienza dei giocatori: da tutta la provincia di Sondrio, da quelle di Roma, Como, Lecco Brescia e Bergamo. Questa volta il torneo è anche internazionale dato che erano presenti due giocatori ticinesi.
14 i turni di gioco, sotto la direzione di Leonardo Leoni, delegato provinciale scacchi. Al termine, vittoria della formidabile MARINA BRUNELLO, grande maestro femminile e medaglio d’oro alle ultime Olimpiadi scacchistiche. Marina ha vinto tutte le partite dimostrando un gioco preciso e assai efficace. Ha battuto nello scontro decisivo il fratello SABINO, secondo classificato, grande maestro internazionale e terzo assoluto nella graduatoria nazionale! Segue a 11 punti il ticinese Massimo Maffioli, che ha preceduto il romano Michele Blonna, vincitore lo scorso anno, e Almir Tahiraj di Lecco. Premiati pure i vincitori delle tre categorie: Michele Blonna, Ennio Manoni e Ylber Adjani. Vincitrice della classifica femminile è risultata la ticinese Elena Tuor mentre Giulia Rodigari, del circolo organizzatore, ha primeggiato tra gli under 16. Il titolo di miglior circolo è andato allo “Circolo Amos Cusini” di Livigno che ha preceduto Morbegno. Infine il titolo di Campione Provinciale gioco lampo se lo è aggiudicato DARIO PEDRANA di Livigno che ha completato il successo per il Circolo organizzatore.
Conclusione con premi a sorteggio per tutti i partecipanti. I responsabili del Circolo LINO CASTELLANI, segretario, e GIANBATTISTA CERESA, Presidente del sodalizio, hanno dato l’appuntamento al 2019, per una nuova, prestigiosa edizione del torneo.
23^ SMATOTEDA
LIVIGNO, 21 OTTOBRE 2018
CAMPIONATO PROVINCIALE LAMPO
36 PARTECIPANTI – 14 turni di gioco
CLASSIFICA GENERALE ASSOLUTA
1° MARINA BRUNELLO p. 14
2° SABINO BRUNELLO p. 13
3° MASSIMO MAFFIOLI p. 11
CLASSIFICA FASCIA ELO 1701/1900
1° MICHELE BLONNA p. 10
2° ROBERTO SIRONI p. 9
3° DARIO PEDRANA p. 8.5
CLASSIFICA FASCIA ELO 1501/1700
1° ENNIO MANONI p. 8
2° MARCO ROCCA p. 7 buc. 115
3° DAVIDE ROBUSTELLI p. 7 buc. 107
CLASSIFICA FASCIA ELO 0/1500
1° YLBER ADJANI p. 8
2° MATTIA CUSINI p. 7,5
3° MICHELE RUSSO p. 7 buc. 103,5
CLASSIFICA FEMMINILE
1° ELENA TUOR p. 7
CLASSIFICA UNDER 16
1° GIULIA RODIGARI p. 6
CAMPIONE PROVINCIALE LAMPO 2016
DARIO PEDRANA p. 8.5
CLASSIFICA A SQUADRE (migliori 4 giocatori per circolo; in caso di parità, primo posto al circolo con il giocatore meglio classificato)
1° CIRCOLO LIVIGNO p. 31,5 (PEDRANA, ADJANI,CUSINI M.,MANONI)
2° CIRCOLO MORBEGNO p. 27.5
LEONARDO LEONI
Delegato Provinciale Federazione Scacchistica Italiana
347/8218435