giovedì , 2 Aprile 2020
Home / EVENTI / concerti / “BUON VIAGGIO” spettacolo teatrale venerdì 18 maggio
[resads_adspot id="1"]

“BUON VIAGGIO” spettacolo teatrale venerdì 18 maggio

BUON VIAGGIO: IL TEMA DEL VIAGGIO VERSO UNA NUOVA VITA NEL DELICATO RACCONTO DI TAREK. UNA STORIA PER GRANDI E BAMBINI, PER RIFLETTERE E APRIRE LO SGUARDO SUL MONDO.

Cooperativa Sociale AltraVia e Associazione Rueido
Vi invitano allo spettacolo teatrale di “Cicogne Teatro Arte e Musica” BUON VIAGGIO

Venerdì 18 maggio ore 21 – Cinelux Livigno
Sabato 19 maggio ore 21 – Polifunzionale Rasin Valdidentro

Tarek ha un sogno: giocare in una squadra di calcio. Con ai piedi un paio di scarpette rosse cammina sulla sabbia del deserto in cerca di conchiglie – “quando le avrai trovate, allora sarai arrivato al mare” – gli hanno detto. Adesso, forse, potrà realizzare il suo sogno…

Gli sbarchi di migranti sulle coste italiane si susseguono in questi anni a ritmi sempre più incalzanti e con esiti spesso drammatici. Le immagini televisive ci mostrano uomini donne e bambini al loro arrivo: migliaia di volti per noi senza nome.

Con Buon Viaggio abbiamo cercato di avvicinarci a uno di loro, un ragazzino visto in una fotografia, di immaginare la sua storia e di seguire il suo cammino attraverso l’Africa.

Associazione RUEIDO Onlus – Estate 2015 – Via Roma, cuore di Bormio, Alta Valtellina, Italia. L’arrivo dei primi migranti “neri”. Qui, da questo primo incontro, tra occhi gonfi di interrogativi che navigano all’interno dei profondi labirinti dell’umanità, si forma il gruppo di volontari che, nel luglio 2016, darà vita a RUEIDO.

I volontari si propongono di ripristinare il senso dell’essere umani attraverso la “Rueido”, una parola occitana che indica il rito collettivo di solidarietà tipico delle antiche società rurali alpine. L’obiettivo è supportare a “piccoli passi” queste ed altre PERSONE che versano in temporanea difficoltà, attraverso la creazione di “comunità” inclusive fondate sul rispetto reciproco. La sfida viene affrontata quotidianamente, navigando a vista, nell’ascolto silenzioso, camminando insieme su questo pezzetto di Terra che la sorte, ora, ci fa condividere. Assaggiando gli stessi sapori, parlando una lingua comune, affrontando temporali estivi e lunghe nevicate, proponendo alla popolazione occasioni conoscitive e di dialogo.

Sull’onda aperta di questo mare, dal 2016, l’Associazione RUEIDO organizza annualmente un ciclo di conferenze e dibattiti denominato “Contaminazioni Identitarie” in cui vengono affrontati temi e aspetti che ci coinvolgono nel profondo. Sulla medesima scia di intenti si presenta lo spettacolo “Buon Viaggio”.

AltraVia nasce nel giugno 2016 – su iniziativa e in collaborazione con la Caritas della Diocesi di Como – per gestire in provincia di Sondrio l’accoglienza di richiedenti protezione internazionale.

La mission di AltraVia si riassume in modo semplice: “dare segno di sé”. Dare segno di sé significa provocare ciascuno ad essere protagonista nei confronti dell’altro, oltre che nell’accogliere, nell’ascoltare, nell’accompagnare, nel promuovere. Per questo per la cooperativa è essenziale il percorso di accompagnamento e coinvolgimento delle comunità nel processo di accoglienza.

Attraverso questo spettacolo, in collaborazione con l’Associazione Rueido, AltraVia intende promuovere la conoscenza della tragica realtà delle migrazioni attraverso il linguaggio dell’arte e del teatro, una riflessione che parte nel mondo della scuola ma che è rivolta anche agli adulti.

Cicogne Teatro Arte e Musica è un’associazione culturale costituita per promuovere percorsi sui valori della comprensione tra le culture, della convivenza civile e della mondialità attraverso i mezzi del teatro e dell’arte. Si rivolge ad un pubblico ampio fatto di bambini, quanto di adulti con fedi e culture diverse, espressione di una società ormai pienamente multiculturale. (cicogneteatro.it)

Check Also

Presentazione del libro “Saziare la bulimia”

La Bibiloteca di Livigno organizza per martedì 28 gennaio 2020 alle ore 21 la presentazione …