giovedì , 27 Febbraio 2020
Home / SPORT / Mattia Longa alla Gf del Muretto di Alassio

Mattia Longa alla Gf del Muretto di Alassio

ALASSIO (SV) – La “Gf del Muretto di Alassio” ha segnato la conclusione di una settimana di ritiro con la Nazionale Italiana di Mtb per i nostri due ragazzi Mattia Longa ed Emanuele Crisi. A fargli compagnia in griglia, pronto per affrontare i 38 Km e 1300 metri di dislivello di gara, il loro compagno Roberto Crisi. Tanti i big al via, sia italiani che stranieri, per una gara di assoluto livello tecnico.

Ritmo subito altissimo dalla prima salita con i nostri ragazzi che non si fanno sorprendere: al Gpm infatti sia Emanuele che Mattia transitano nelle prime posizioni, mentre Roberto seguiva ad una manciata di secondi. La gara è proseguita con ritmi davvero alti ed i nostri atleti erano sempre lì tra i protagonisti, ma purtroppo ad arrivare al traguardo è solo Emanuele Crisi con un ottimo undicesimo posto. Mattia Longa è stato fermato da una caduta a cinque chilometri dal traguardo quando si trovava in decima posizione. Per lui nessuna conseguenza grave ma al momento la botta è stata forte. Roberto Crisi invece è stato costretto al ritiro per un inconveniente meccanico, anche lui a pochi chilometri dal traguardo.

“Fortunatamente non ho riportato conseguenze gravi – ci spiega Mattia – e questo già va bene perché il percorso era molto bello ma davvero tecnico. Avrei voluto chiudere con un bel risultato ma sono comunque contento di questa settimana di ritiro con la Nazionale. Siamo un bellissimo gruppo e finalmente sono riuscito a fare un bel po’ di chilometri dopo mesi di allenamenti indoor.”

È stata una gara bellissima ma corsa a ritmi “folli” – dice Emanuele – e mi posso ritenere soddisfatto del risultato e della mia prestazione. Davanti hanno “volato” ma anche noi siamo andati davvero forte anche se una Top10 sarebbe stato il massimo. È stato bellissimo indossare la maglia della Nazionale Italiana per questa intera settimana! Con gli altri ragazzi c’è stato grande feeling e mi sono divertito molto. Ora una settimana senza gare e poi si ricomincia più carichi che mai!

Per la cronaca la gara è stata vinta da Daniele Mensi (LeeCougan-Soudal) su Francesco Failli (ASD Cicli Taddei) e Leonardo Paez (Team Giant-Polimedical).

Come ha accennato Emanuele, il prossimo fine settimana sarà di riposo per i nostri ragazzi e lo passeranno in famiglia per la Santa Pasqua. Prossimo impegno l’8 Aprile per Roberto ed Emanuele alla Marathon della Val di Merse, prima Marathon della stagione. Stay tuned!

Check Also

10 nazioni sul podio del World Rookie Fest 2020 a Livigno, la 15a edizione

La celebrazione della 15a edizione del World Rookie Fest è stata un vero spasso con …