Home / NEWS / libri / Il libro di oggi: “Chopin non va alla guerra”

Il libro di oggi: “Chopin non va alla guerra”

Oggi presentiamo il nuovo romanzo di Lorenzo Della Fonte, direttore d’orchestra, compositore e insegnante di musica valtellinese.
Uscito a settembre per l’editore romano Elliot, il romanzo si intitola “Chopin non va alla guerra”, è ambientato nel 1918 tra la Valtellina, la Valchiavenna e l’Alto Lario e racconta la storia del tenente di artiglieria Giovanni Bassan, che viene trasferito in una roccaforte costruita per fronteggiare una possibile invasione nemica dalla Svizzera. Nel piccolo drappello di soldati c’è anche il trombettiere Domenico, che trasmette al protagonista la passione per la musica, rinsaldata dall’incarico di costituire una banda musicale composta da eccentrici personaggi.

Chopin non va alla guerra”, che ha anche ricevuto una segnalazione al prestigioso Premio Calvino 2015, è dunque un romanzo che intreccia il dramma della guerra con la speranza offerta dalla musica.

Lorenzo Della Fonte, “Chopin non va alla guerra”, Elliot, € 16.50

————————————————————————-

Questa rubrica, curata dalla libreria La Botia Noa e aggiornata una volta al mese, intende presentare e far conoscere al pubblico i libri esistenti su Livigno, la Valtellina e le Alpi, e in generale i migliori titoli di montagna, natura, alpinismo, viaggio e sport.

Tutti i libri descritti nella rubrica sono disponibili presso la libreria La Botia Noa di Livigno.
La Botia Noa, Via Plan 264.   23030 Livigno (SO)

labotianoa
sito internet: www.labotianoa.it
facebook

 

Check Also

Il libro di oggi: “Eravamo immortali”

Oggi riproponiamo la biografia “Eravamo immortali” di Manolo, perché l’autore e famoso pioniere dell’arrampicata libera …