Home / NEWS / attualità / Successo per il Carnevale di Livigno 2017

Successo per il Carnevale di Livigno 2017

Allegria e tanta festa insieme: sono questi gli ingredienti principali dell’edizione 2017 del Carnevale di Livigno e Trepalle, appuntamento molto sentito da grandi e piccini.  Il carnevale 2017 si è articolato in tre momenti principali: il primo è stato quello della staffetta delle contrade, svoltasi Giovedì 23 febbraio presso il “campo scuola 23”.

La serata è stata caratterizzata da numerose battaglie sulla neve tra diverse prove per gli atleti di ogni contrada, che si sono sfidati in gare davvero spettacolari.

Domenica 28 febbraio, giornata clou del carnevale, consueta sfilata dei carri dal centro del paese fino alla Plaza Placheda, dove la festa e il divertimento sono proseguiti grazie ai giochi a stand, attività varie, laboratori manuali, intrattenimenti goliardici, supportati da un numeroso gruppo di volontari, coordinato dagli educatori del Centro di Aggregazione di Livigno che hanno contribuito all’ottima riuscita dei giochi. Nella serata di domenica, la prova valida per il Trofeo delle contrade lo spettacolare palo della cuccagna.

L’epilogo del carnevale 2017 si è svolto a Trepalle, dove si è svolta l’ultima prova del Trofeo delle Contrade, quella della bandiera saponata che ha catalizzato l’attenzione di grandi e piccini. Uno sport tipicamente estivo, ma che quest’anno è stato accolto da una abbondante nevicata!

Al termine del pomeriggio di festa, l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria e successivamente la consegna dell’ambito Trofeo, edizione 2017, vinto dalla contrada di TREPALLE con 2000 pt, al secondo posto la contrada delle RANE con 1950 pt e al terzo posto la contrada dei TRUZZ con 1700 punti.

Il Carnevale è stato organizzato dalla Cooperativa Sociale L’Impronta, con il patrocinio del Comune di Livigno e dell’ Apt.

Ricordiamo inoltre che al di là dell’organizzazione effettiva del Carnevale, un impegno particolare è stato rivolto allo scopo della manifestazione, quello di organizzare e coordinare un momento positivo di festa e divertimento per la comunità. La mission, si tradurrà in un intervento educativo, per supportare le famiglie con minori disabili o con fragilità, e la realizzazione di uno “Sportello di Ascolto” all’interno dell’Istituto Comprensivo di Livigno, ideato da Comunità Educante.

Un grazie sincero alle contrade partecipanti, ai tanti volontari, al numeroso pubblico presente nelle tre giornate del carnevale e a tutti concorrenti delle diverse sfide. Grazie anche ai capi contrada, agli sponsor, a chi ha donato i numerosi premi e a tutti coloro che hanno collaborato per il carnevale 2017!!!

Uno speciale ringraziamento ai coscritti del 1998 che hanno risposto positivamente alle richieste dello staff organizzativo permettendo l’ottima riuscita della sfilata.

Lo staff
Cooperativa Sociale L’Impronta – Livigno

Check Also

Tivas scrive una lettera aperta alla Regione Bernina e al Consiglio comunale di Poschiavo sulla Forcola di Livigno

Stimato Presidente della Regione Bernina, Signor Orlando Lardi Stimato Podestà, Signor Giovanni Jochum Egregi membri …