Home / NEWS / libri / Il libro di oggi: “Le otto montagne”, storia di amicizia e formazione

Il libro di oggi: “Le otto montagne”, storia di amicizia e formazione

Un caso letterario che è in corso di traduzione in 30 Paesi, un libro che racconta la montagna nella sua scarna bellezza, dura e selvaggia, che segna l’anima per sempre e lascia l’impronta in chi vi è nato e in chi l’ha amata. Stiamo parlando del romanzo “Le otto montagne” di Paolo Cognetti (Einaudi), scrittore milanese che da tempo vive in una baita in quota.
Il libro racconta la storia di Pietro, un ragazzino di città che con i genitori condivide la passione per la montagna. Pietro trascorre le sue estati nella Val d’Ayes ed è qui che conosce Bruno, che ha la sua stessa età ma si occupa del pascolo delle vacche. Sono estati di esplorazioni e scoperte, tra le case abbandonate, il mulino e i sentieri più aspri. Sono gli anni in cui Pietro inizia a camminare con suo padre, fino a capire che sarà proprio la montagna il suo lascito, un’eredità fatta di roccia, neve, sassi squadrati, un pino.
“Le otto montagne” è un romanzo potente, è una storia di amicizia, di formazione e di natura ambientata tra una vetta e una baita.

Paolo Cognetti, “Le otto montagne”, Einaudi, € 18.50

—————————————————————————————————————
Questa rubrica, curata dalla libreria La Botia Noa e aggiornata due volte al mese, intende presentare e far conoscere al pubblico i libri esistenti su Livigno, la Valtellina e le Alpi, e in generale i migliori titoli di montagna, natura, alpinismo, viaggio e sport.

Tutti i libri descritti nella rubrica sono disponibili presso la libreria La Botia Noa di Livigno.
www.labotianoa.it
facebook
La Botia Noa, Via Plan 264.   23030 Livigno (SO)

labotianoa

Check Also

Il libro di oggi: “Eravamo immortali”

Oggi riproponiamo la biografia “Eravamo immortali” di Manolo, perché l’autore e famoso pioniere dell’arrampicata libera …