Home / NEWS / libri / Il libro di oggi: “La via del sole”, il nuovo romanzo di Mauro Corona

Il libro di oggi: “La via del sole”, il nuovo romanzo di Mauro Corona

Con questo suo nuovo romanzo, Mauro Corona torna a parlare ai lettori di natura e di montagna e, naturalmente, della necessità di salvaguardarle.
Attraverso la sua scrittura tagliente e diretta, la riflessione è incentrata sul cinismo del rapporto tra uomo e ambiente, in cui a rimetterci e a diventarne vittima è soltanto la natura. E come in altri romanzi, Corona sottolinea ancora la sua ripugnanza verso una società votata al consumismo, all’accumulo di ricchezza, allo spreco di risorse e all’agire senza pensare alle conseguenze.
Il romanzo “La via del sole” è dunque una critica aspra alla società in cui viviamo e che abbiamo plasmato noi stessi, e di paripasso una critica forte all’uomo, alla razza umana occidentale. Così, i protagonisti del libro non hanno nomi: c’è “L’ingegnere” che decide di isolarsi sui monti per fuggire dal mondo, ma che diventa presto “Il distruttore” a causa del suo folle progetto di smantellare tutte le montagne dietro cui si nasconde il sole. E l’unica persona che il protagonista considera amica è “L’omino”, un personaggio bizzarro che riesce a far capire all’ingegnere l’insensatezza e la crudeltà della sua opera distruttiva.
Corona16

Mauro Corona, “La via del sole”, Mondadori, € 17.00

—————————————————————————————————————
Questa rubrica, curata dalla libreria La Botia Noa e aggiornata due volte al mese, intende presentare e far conoscere al pubblico i libri esistenti su Livigno, la Valtellina e le Alpi, e in generale i migliori titoli di montagna, natura, alpinismo, viaggio e sport.
Tutti i libri descritti nella rubrica sono disponibili presso la libreria La Botia Noa di Livigno.
www.labotianoa.it
facebook
La Botia Noa, Via Plan 264.   23030 Livigno (SO)

labotianoa

Check Also

Il libro di oggi: “Eravamo immortali”

Oggi riproponiamo la biografia “Eravamo immortali” di Manolo, perché l’autore e famoso pioniere dell’arrampicata libera …