Home / IL COMUNE / Consiglio Comunale / Il report del Consiglio Comunale di lunedì 29 agosto

Il report del Consiglio Comunale di lunedì 29 agosto

E’ durato un’ora il consiglio comunale di lunedì 29 agosto 2016 a Livigno.
Ultima opportunità questa sera per la minoranza di avere un suo candidato nel consiglio comunale. Questa sera l’ultimo candidato rimasto, Castellani Daniele, che però come i suoi colleghi le volte precedenti, non si è presentato ed ha rassegnato le dimissioni.
livigno consiglio comunale 29 agosto 2016 (2)
Al punto 3 all’ordine del giorno il sindaco Damiano Bormolini ha letto il documento con le linee programmatiche della prossima tornata amministrativa 2016-2021.
In pratica una presentazione di tutti gli argomenti, idee, progetti presentati che rispecchiano il programma elettorale di Punto Livigno, alcune attività sono di fatto già state avviate.
“L’impegno e quello di riuscire a portare a termine tutto quanto, è un programma concreto senza tante promesse”
Quando verrà emesso pubblicamente il documento ve lo presenteremo integralmente, fra le varie cose elencate segnaliamo:
– sistema di monitoraggio inquinamento continua
– l’area Collini verrà riqualificata come zona verde
– creazione di laghetti per l’innevamento
– completamento di opere pubbliche a Trepalle, in primis l’edilizia convenzionata per le giovani famiglie
– progetto adotta una rotonda
– sportello help che farà interagire scuola e famiglia
– programma multiarte
– snellire le pratiche edilizie
– espansione dell’area sciabile
– strade agricole a mezza costa
livigno consiglio comunale 29 agosto 2016 (3)
Il sindaco ha quindi lasciato la parola agli assessori, qui sotto vi illustriamo in breve quello che hanno segnalato:
Remo Galli
Per i lavori pubblici stiamo finendo di progettare quelle vie, la via RasiA, via Piemonte e la  piazza del comune,  nelle prossime due settimane organizzeremo un incontro pubblico, visto anche la mancanza della minoranza, con Samantha ci siamo concentrati sulla frazione di Trepalle.
Per il turismo e sport c’è la volontà di continuare a supportare lo Sporting, abbiamo riconfermato le risorse dello scorso anno,

Dal punto di vista turistico continuiamo nel rilancio della struttura aquagranda, faremo vedere e conoscere il nuovo sviluppo e le idee per completare il rinnovamento.

Romina Galli
Per i servizi sociali la priorità e stata data alla scuola, con interventi strutturali, nuove attrezzature e arredi.
Lo sportello help e già stato condiviso nella comunità educante e speriamo diventi presto operativo
Sono stati avviati numerosi incontri di confronto, anche con l’equipe educativa disabili con e quali sono stati avviate nuove iniziative, c’è un nuovo supervisore per collaborare e definire la programmazione del centro, alla luce di nuovi bisogni.
L’ottica generale è quella di incontrare i diretti interessati dei vari ambiti per capire con loro quali sono le esigenze e di conseguenza come muoversi.

Per il  museo ci si è mossi in ambito di un programma provinciale dove sono stati presentati nuovi progetti, abbiamo inserito nuovi volontari e da segnalare al collaborazione di altri entii che già lavorano con i giovani.

Pedrana Christian

Agricoltura
Dobbiamo sensibilizzare i cittadini all’utilizzo e la pulizia dei nostri boschi, ci attiveremo come amministrazione sui discorsi di ecosostenibilità delle nostre strutture da incentivare
Importante la Valorizzazione dei nostri prodotti legati al territorio, sensibilizziamo la popolazione ad utilizzare i nostri prodotti.
Previsti interventi in alta quota di livellamenti e strade agricole per rendere l’accesso meno difficoltoso
A breve in zona di Trepalle, dalla zona di Gembrè fino alla zona delle baite, faremo la prima strada agricola in modo da permettere alle aziende di arrivarci e di migliorarla.
Queste cose verranno presentate nell‘incontro pubblico che faremo martedì 13 settembre 2016.
Samantha Todeschi
A Trepalle aAbbiamo iniziato ad asfatare via Capella e via Stefan, la pista ciclabile dovrebbe finire a settembre.
Lavoriamo anche sul parco giochi e sul cimitero ed il trasporto degli anziani nell’abitato di Livigno anche in zona Casa della sanità.

Abbiamo incontrato i giovani di Trepalle per capire cosa vogliono.

Lucio Zini
Biathlon poligono ,sono state acquistate le sagome da tempo e fatto uno studio sulla zona dove verrà realizzato e dove metteremmo anche una pista di ski roll con i vari servizi connessi.
C’è ora l’idea di portare il poligono in una zona più centrale, più vicino alla pista da fondo, stiamo valutando il tutto e fra un po’ tireremo le conclusioni.
Federico Galli
In questi giorni stiamo parlando di aree di mitigazione che riducano gli impatti visivi di certe zone poco decorose e degradate del paese.
Abbiamo iniziato le prime attività per pulire alcune parti del bosco.
Abbiamo affrontato il problema del minimo deflusso vitale dei nostri fiumi con un tavolo di lavoro, i risultati, le conclusioni saranno fatti solo a fine sperimentazione quindi a fine settembre.
livigno consiglio comunale 29 agosto 2016 (1)
Al punto 4 Remo Galli  ha presentato il documento unico di programmazione (DUP) 2017-2019, Documento che si forma in due parti, una più strategica e una più operativa legata al bilancio di previsione
Remo ha elencato alcuni passaggi del piano:
– acquisto e installazione delle telecamere di servizio di controllo
– cablaggio delle scuole per 25.000 euro, abbiamo messo delle risorse per riuscire a dare una base informatica utile ai nostri ragazzi
– Trasferimenti alla provincia di Sondrio non ne vengono più elargiti, abbiamo però ora da pensare ad altre opere di viabilità come la tangenzialina di Oga, stiamo aspettando il collaudo della galleria, oltre a questo la Provincia sta cercando di riqualificare la strada che va allargata,
– Continuiamo ad investire nella biblioteca, abbiamo investito 8.000, speriamo di sbloccare a breve altri 15.000 euro destinati all’acquisto di libri
– Su Trepalle non dimentichiamo il completamento della via Corta con l’illuminazione , abbiamo messo in budget 300.000 euro per sistemare illuminazione di Livigno e Trepalle
– destinati 25.000 euro strada di Gembrè
– abbiamo ancora una pensilina piazzole autobus da concludere e poi avanti con quelle nuove
– 15.000 euro destinati alla via Canton per completare l’interramento dei cavi elettrici
– Intervento statale 301 a Trepalle per riqualificare i lampioni
– Manutenzione strade c’erano in budget 260.000 euro e ne abbiamo aggiunto altri 120.000
– Miglioramento dei marciapiedi
– Strada del Gallo faremo quasi 2 kilometri di asfalto per dare un accoglienza più dignitosa ai turisti
– Versante Valandrea- Federia, progetto di riqualificazione per evitare spiacevoli situazioni in primavera in zona ostaria di allagamenti
– Vedremo nascere le prime 8 piazzole Molov, dobbiamo riqualificare la nostra raccolta rifiuti, ne abbiamo messe due di prova questa primavera, ora riusciamo a metterne altre 8
– Abbiamo dato un contributo per la sede dei pescatori
– Completata l’autorimessa in zona Apt
– Pista d’atletica, da mesi abbiamo completato l’iter, siamo poi stati fermi per la riforma del codice di appalti, ora sembra che riusciamo a vedere la luce, la situazione si è risolta e riusciamo a fare un bando per la realizzazione, nei prossimi mesi ( in primavera) partirà questa opera
Infine all’ultimo punto all’ordine del giorno è stato comunicato il rinserimento di Sharon Zini all’interno del Consiglio di Apt, che torna quindi ad essere composto da 3 persone.

Check Also

Corso di ballo liscio e balli sociali

Noi Vallaccia il collaborazione con l’insegnante Zini Emanuela organizza un Corso di Ballo liscio e …