Home / NEWS / libri / Il libro di oggi: “Lotta con l’Alpe”, dis-avventure di una guida alpina

Il libro di oggi: “Lotta con l’Alpe”, dis-avventure di una guida alpina

“Con il tempo mi sono reso conto che le cose divertenti, buffe o grottesche che mi sono capitate in trent’anni di alpinismo – venti da guida alpina – andavano ricordate e, perché no, raccontate. Ridere dell’andare in montagna e ridere andando in montagna rende la cosa senz’altro più divertente e psicologicamente meno usurante.”
È così che Mario Vannuccini, nota guida alpina della Valtellina, introduce il libro autobiografico “Lotta con l’Alpe” edito dalla casa editrice Vel di Sondrio, un racconto pieno di ironia sulle avventure e disavventure vissute fra i monti accompagnando turisti, amici e colleghi più o meno esperti. Il risultato è un divertentissimo spaccato delle tante e diverse persone che frequentano la montagna e il meglio degli aneddoti collezionati a camminare su e giù per le Alpi e non solo.
La prefazione al libro è di Enrico Camanni, famoso giornalista e alpinista piemontese, mentre le vignette che intervallano i brevi capitoli sono di Gianluca Duz.
vannuccini16

Mario Vannuccini, “Lotta con l’Alpe”, Vel, € 12.50

—————————————————————————————————————
Questa rubrica, curata dalla libreria La Botia Noa e aggiornata due volte al mese, intende presentare e far conoscere al pubblico i libri esistenti su Livigno, la Valtellina e le Alpi, e in generale i migliori titoli di montagna, natura, alpinismo, viaggio e sport.
Tutti i libri descritti nella rubrica sono disponibili presso la libreria La Botia Noa di Livigno.
www.labotianoa.it
facebook
La Botia Noa, Via Plan 264.   23030 Livigno (SO)

labotianoa

Check Also

Il libro di oggi: “Eravamo immortali”

Oggi riproponiamo la biografia “Eravamo immortali” di Manolo, perché l’autore e famoso pioniere dell’arrampicata libera …