giovedì , 2 Aprile 2020
Home / NEWS / cronaca / Livigno, La strada per la Svizzera ed il tunnel Munt la Schera chiusi per frana
[resads_adspot id="1"]

Livigno, La strada per la Svizzera ed il tunnel Munt la Schera chiusi per frana

La viabilità per e dal tunnel Munt la Schera è stata chiusa a causa di una frana scesa in località Dardaglin nella serata di venerdì 25 giugno 2016 sulla strada del Gallo che porta alla diga del lago di Livigno. Il comunicato della chiusura è arrivato alle ore 23.54.
Dal sopraluogo che abbiamo effettuato una valanga di fango, sassi ed acqua di grosse dimensioni è scesa sopra e all’interno della galleria dopo il Dardaglin, ostruendo completamente la stessa all’interno e nella parte soprastante. E bastata mezzora di un fortissimo temporale nella zona del lago per fare scendere una valanga di acqua e fango, mentre invece in paese sono scese due gocce o poco più.
a

Sul posto sono immediatamente intervenuti i volontari vigili del fuoco di Livigno raggiunti poi dal distaccamento di Sondrio.
La frana non dovrebbe avere interessato nessun autoveicolo, fra l’altro proprio ieri sera il tunnel Munt la Schera era chiuso per lavori di manutenzione straordinaria dalle 20 di sera e si presuppone che nessuno transitasse su una strada chiusa.
Verificato l’accaduto dobbiamo attendere le prime luci dell’alba per iniziare le operazioni di messa in sicurezza della zona e di sgombero della frana.
Sul posto anche il sindaco Damiano Bormolini ed il consigliere Marco Zini.
Il comunicato della chiusura, firmato dal comandate del corpo di polizia locale Franzini, ci informa che il prossimo aggiornamento sulla situazione è previsto alle ore 20 di sabato 25 giugno 2016.
Da indiscrezioni sembra che ci vorranno 2, 3 giorni per ristabilire la viabilità e riaprire la strada.
Livigno risulta raggiungibile comunque dal passo del Foscagno e dal passo Forcola.
aa
aaa

Le frane di sassi, materiale e acqua sono scese in diversi punti, al dardaglin in piccola dimensione, poi entrando nella galleria dopo il Dardaglin si trova una prima frana già liberata con i mezzi ed una seconda ad un kilometro di distanza di grosse dimensioni.
I volontari vigili del fuoco insieme all’amministrazione ed un geologo hanno fatto un sopraluogo questa mattina alle ore 7.30  con il gommome dal lago per controllare la mole di materiale sceso a valle e valutare come operare.
livigno frana strada lago di livigno

livigno frana strada lago di livigno (5)nell’immagine si vede il gommone in basso a destra durante la perlustrazione, la frana di grosse dimensioni si trova proprio in quel punto.
livigno frana strada del gallo (1)
livigno frana strada del gallo (2)
livigno frana strada lago di livigno (4)
livigno frana strada lago di livigno (2)
livigno frana strada lago di livigno (1)
livigno frana strada lago di livigno (3)
livigno frana (1)il Dardaglin questa mattina
livigno frana (2)

Check Also

Vallaccia di Livigno: sentenza della Corte di Cassazione impone stop ai progetti di ampliamento del dominio sciabile

Un altro capitolo della questione Vallaccia è stato concluso dopo che anche la Corte di …