Home / NEWS / libri / Il libro di oggi: “L’arte di camminare”, consigli per partire con il piede giusto

Il libro di oggi: “L’arte di camminare”, consigli per partire con il piede giusto

In questi anni il camminare si è evoluto da attività sportiva e performante – cioè arrivare sulla cima – ad attività di vagabondaggio, spirituale, di crescita interiore. Perché viaggiare camminando vuol dire entrare in contatto con la terra e con la natura, e poi dormire sotto le stelle, ascoltare il silenzio, annusare e assaggiare le erbe incontrate, bagnarsi nei torrenti o nelle calette isolate, ammirare il volo di un rapace. Queste sono tutte emozioni che riempiono il viandante di energia, grazie a un viaggio – quello a piedi, appunto – che consente un maggiore approfondimento verticale dei luoghi attraversati.
Il camminare è dunque sempre più un gesto rivoluzionario, controcorrente, ma anche un bisogno profondo che prima o poi torna a galla in ognuno di noi: di tutto questo ci parla il libro “L’arte del camminare” di Luca Gianotti, edito da Ediciclo nella bella collana “Ossigeno”, nata per essere una boccata d’aria fresca e per respirare nuove idee sui temi della sostenibilità e della mobilità dolce.
arte16

Luca Gianotti, “L’arte del camminare”, Ediciclo, € 14.50

—————————————————————————————————————
Questa rubrica, curata dalla libreria La Botia Noa e aggiornata due volte al mese, intende presentare e far conoscere al pubblico i libri esistenti su Livigno, la Valtellina e le Alpi, e in generale i migliori titoli di montagna, di natura e di alpinismo.
Tutti i libri descritti nella rubrica sono disponibili presso la libreria La Botia Noa di Livigno.
www.labotianoa.it
facebook
La Botia Noa, Via Plan 264.   23030 Livigno (SO)

labotianoa

Check Also

Il libro di oggi: “Eravamo immortali”

Oggi riproponiamo la biografia “Eravamo immortali” di Manolo, perché l’autore e famoso pioniere dell’arrampicata libera …