giovedì , 2 Aprile 2020
Home / IL COMUNE / Comune / Impianto di collegamento dei due versanti, Aquagranda, laghetti alpini artificiali all’Incontro Pubblico.
[resads_adspot id="1"]

Impianto di collegamento dei due versanti, Aquagranda, laghetti alpini artificiali all’Incontro Pubblico.

Si è tenuto ieri sera, giovedì 11 febbraio, il 3° degli incontri pubblici organizzato  in questo 2015- 2016 dall’amministrazione comunale di Livigno per incontrare e confrontarsi con la popolazione.
incontro pubblico febbraio 2016 livigno (8)

Come primo argomento trattato è stato presentato un progetto privato di collegamento delle due aree sciabili.
incontro pubblico febbraio 2016 livigno (6)

A presentarlo Fabio Peri, gestore dell’impianto Doss 18.
“Link Livigno” è un’idea dei gestori dei due impianti Doos 18  e San Rocco, andrebbe a collegare la zona di San Rocco alla partenza dell’impianto Teola, andando ad unire i due versanti sciabili del paese.
Il progetto prevede di costruire una cabinovia a 10 posti Doppelmayr, 5 sono i piloni previsti, il più alto raggiunge l’altezza di 32 metri, la portata oraria sarebbe di 2400 utenti.
Il sindaco è intervenuto dicendo “A noi sembra fattibile, deve seguire un iter autorizzativo importante, bisogna capire quale varianti bisogna fare per arrivare all’autorizzazione.
Il collegamento dei due versanti è una necessità, comunque non vuol dire che venga abbandonato il progetto di collegamento nella parte bassa del paese, il senso rotatorio permetterebbe di muoversi ai turisti da un versante all’altro”.
incontro pubblico febbraio 2016 livigno (7)
Dopo la presentazione sono intervenuti alcuni maestri di sci, lodando l’iniziativa privata, sottolineando come sia importante avere delle piste blu a servizio di questi impianti in modo da riuscire a muovere bambini senza difficoltà. Al momento l’impianto teola è servito da una pista nera.
Il sindaco ha ricordato come ci sia nelle intenzioni di Mottolino di dotare Teola di una pista blu, “La commissione piste ha autorizzato di fare una pista azzurra dalla Giorgio Rocca, ora la società di impianti deve passare da tanti enti per arrivare all’autorizzazione”.
Successivamente Luca Moretti, presidente di Apt Livigno, ha presentato quello che è stato fatto, si sta fecendo e si farà ad Aquagranda.
incontro pubblico febbraio 2016 livigno (5)
Presentato una previsione di spese mensile e i passaggi, il numero di presenze ed incassi avvenuti dal 13 dicembre al 9 febbraio 2016.
Gli incassi di 2 mesi si aggirano intorno ai 200.000 euro.
incontro pubblico febbraio 2016 livigno (2)
Ricordiamo che Aquagranda riceve dall’associazione skipass circa 400.0000 euro grazie all’accordo di permettere ai fruitori della tessera settimanale di un’ora gratuita presso Aquagranda.
Ad oggi in due mesi di servizio 3200 persone hanno usufruito di questa possibilità.

Moretti ha poi illustrato i vari lavori che si stanno portando avanti, i progetti futuri, le trasformazioni dei vari spazi.

incontro pubblico febbraio 2016 livigno (4)
incontro pubblico febbraio 2016 livigno (3)

Infine al terzo momento della serata si è andati un po’ a random tirando fuori alcuni argomenti veloci:
Remo Galli ha ricordato come la Comunità Montana si stia interessando a due progetti, 1) collegamento con gli sci ai piedi di tutta l’Alta Valle e 2) la realizzazione di laghetti alpini artificiali che servano a fornire l’acqua agli impiantisti in modo da dare la possibilità a tutte le piste di essere innevate in 6 giorni.
Casy Cusini ha chiesto se erano già disponibili i dati di Arpa sull’inquinamento in paese, problematica sensibile che sta a cuore a tanti cittadini. Il sindaco ha risposto che i dati non ci sono ancora, arriveranno ma sembrerebbe che sono abbastanza nella norma.
Il sindaco poi in chiusura ha accennato che, a costi 0 per il paese, ci sia di nuovo un tentativo di portare a Livigno lo stand del Tibet di Expo, ” non è una bufala, stanno tentando di creare un progetto sostenibile per portare la struttura in paese, e noi avremmo pensato, eventualmente, alla zona di Aquagranda”.

Check Also

I Love Livigno non verrà più aggiornato

I Love Livigno non verrà più aggiornato, il sottoscritto Della Fonte Gabriele non ha più …