Home / NEWS / attualità / E’ uscito il libro che racconta la storia di Livigno

E’ uscito il libro che racconta la storia di Livigno

Da martedì 22 dicembre è disponibile in libreria la nuova guida turistica dal titolo “Livigno. Una storia che viene da lontano”, pubblicata da Lyasis Edizioni di Sondrio con testi di Emanuele Mambretti e Thomas Ruberto.
Si tratta di una guida agile e snella di 96 pagine, corredata di bellissime fotografie, che parla di Livigno in tutti i suoi aspetti. Fa parte della collana“Guide turistiche” Lyasis, in cui si trova anche il bestseller “Il trenino rosso del Bernina”.
La prima parte della guida, curata da Emanuele Mambretti, racconta la storia del paese fin dai primi insediamenti, con alcuni approfondimenti sui fatti storici salienti e le tante curiosità legate alle tradizioni. La seconda parte, scritta da Thomas Ruberto, si occupa del presente di Livigno dal punto di vista turistico e culturale, con descrizioni di come si può vivere oggi il paese e la classifica delle cose da non perdere in inverno e in estate.
Livigno. Una storia che viene da lontano

Sostenuto dall’Azienda di Promozione Turistica di Livigno e perciò guida ufficiale della località, il libro “Livigno. Una storia che viene da lontano” è in vendita al prezzo di 10.00 euro ed è il regalo ideale di Natale per i residenti o il ricordo della vacanza per i turisti.

“Quando capita di incontrare molte persone, come quelle che arrivano a Livigno in inverno e in estate ogni anno, ognuno racconta il suo particolare modo di vivere la località. E da ciascuno di loro si porta a casa qualcosa – ha commentato Luca Moretti, presidente di APT Livigno- A ciascuno la sua Livigno, si potrebbe dire. Ma Livigno, la località da cartolina che ha incantato molti, la palestra naturale che richiama i migliori atleti del mondo ad allenarsi in quota, l’altopiano che ricorda l’Himalaya, il grande centro commerciale a cielo aperto dove fare acquisti vantaggiosi, ha una sua storia ben precisa. Sono particolarmente felice che questo libro la racconti con precisione, passando dalle tradizioni locali ai cenni storici, dalla geografia all’arte, dal turismo ai prodotti tipici, dal presente al passato. Nella nostra storia si sono intrecciati fatti che hanno contraddistinto il nostro DNA e contribuito a formare quell’alone unico che avvolge Livigno in tutte le sue componenti. Da comunità isolata ci siamo trasformati in un link dinamico capace di relazionarsi a livello internazionale in un mix unico di storia e tradizione. Abbiamo fatto della nostra valle il punto di incontro e scambio di svariate culture, lingue, testimonianza. Livigno oggi è tra le località turistiche alpine più conosciute in tutto il mondo, un merito che i suoi abitanti si sono conquistati sul campo, dimostrandosi attenti alle tendenze e varcando quei confini “geografici” che la natura ha imposto”.

A Livigno il libro si può acquistare in libreria, in edicola e negli uffici dell’Azienda di Promozione Turistica, ma è in vendita anche in tutte le libreria italiane, nelle librerie online e sul sito dell’editore, www.lyasis.com.
La guida è al momento disponibile in italiano, mentre l’edizione inglese uscirà a gennaio 2016.

Comunicato Stampa Apt Livigno

Check Also

4° Raduno Ovino 2019

Livigno, 14 ottobre 2019 4° Raduno Allevamento Ovino Organizzazione: Ufficio Agricoltura – Latteria di Livigno. …