Home / NEWS / attualità / Pronti? VIA! Riprese a pieno ritmo le attività del CiAGi “Centroanch’io” di Livigno e Trepalle!

Pronti? VIA! Riprese a pieno ritmo le attività del CiAGi “Centroanch’io” di Livigno e Trepalle!

Il Centro di Aggregazione Giovanile di Livigno e Trepalle, gestito dalla Cooperativa Sociale L’impronta, ha ripreso le sue attività, dedicate a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, alle loro famiglie ed a tutta la comunità di Livigno. L’equipe educativa, guidata dalla coordinatrice Emanuela Coniglio, ha lavorato nelle prime due settimane di ottobre, alla programmazione delle attività del periodo ottobre-dicembre. Un equipe giovane e fresca con nuove idee e tanti progetti, anche grazie al nuovo progetto del bando comunale 2015/18, e al lavoro svolto dall’indagine sul territorio in merito ai bisogni dei bambini ragazzi e le rispettive famiglie. Il CiAGi ha iniziato a proporre le diverse attività suddivise nei varie fasce d’età. I macro-obiettivi che guideranno il CiAGi nei prossimi tre anni riguarderanno le tematiche della tecnologia, del corpo, dell’ambiente e della cultura. Queste tematiche verranno affrontate sia nelle attività dirette con i ragazzi, sia negli incontri di formazione dedicati alle famiglie e a tutta la comunità.
Ciagi livigno attività (1)

A metà ottobre, due serate distinte, a Livigno e Trepalle,  sono state occasione per incontrare i genitori e illustrare loro gli orari dei diversi gruppi e gli obiettivi. Due momenti molto partecipati, segno di un vivo e nutrito interesse al servizio e alle occasioni di crescita che offre il Centro di Aggregazione.
Entrando nello specifico dei singoli gruppi ecco in breve le attività proposte: per i bambini di I^-II^-III^ elementare, seguiti dagli educatori Thomas, Simone e Alice, si sta sviluppando un progetto sul corpo e l’ambiente, alla scoperta dei cinque sensi e degli elementi della natura. Un’attenzione particolare è rivolta alla metodologia. Sono infatti giochi e laboratori, in uno spazio di relazione e aggregazione non giudicante, i protagonisti delle attività dove si impara divertendosi!Ciagi livigno attività (2)

I bambini di IV^ e V^ si confronteranno con il tema della tecnologia e ambiente, su come esso è cambiato nel corso della storia, soprattutto nel nostro paese e conoscere al meglio gli strumenti che abbiamo a disposizione, per essere un domani ragazzi più consapevoli.

Le proposte per i ragazzi delle medie, hanno avuto un ottimo riscontro. Partenza con il botto per il “Torneo delle classi”; sono infatti più di 150 i ragazzi che ogni venerdì pomeriggio si danno appuntamento alla palestra di San Rocco per questo momento di confronto e sfida. Diventa esso un appuntamento importante di aggregazione e sport dove seguiti dagli educatori Monica e Michele, i ragazzi hanno l’opportunità di conoscere le diverse attività pensate per loro: laboratorio sulle emozioni con il concorso a tema: “Scatta la tua emozione”, nuove tecnologie e un cortometraggio per i ragazzi di III^ media; sono queste alcune proposte dedicate, dove approfondire e conoscere meglio le diverse tematiche!
Ciagi livigno attività (3)

L’ attività del “Progetto Teorema” dedicato ai compiti e doposcuola, con momenti di potenziamento scolastico è partito a pieno ritmo per aiutare i giovani studenti e le loro famiglie, sotto la guida degli educatori Vincenzo ed Elisa.
Inoltre da quest’anno ripartirà il Progetto Adolescenti con grandi novità all’orizzonte…
Tante attività quindi, per bambini, ragazzi e adolescenti, partecipate con attenzione ed entusiasmo. Non mancano poi le proposte che andranno a rivolgersi a tutta la comunità. Si sta già infatti lavorando alla giornata del “Cammino dei Diritti” (20 novembre), la collaborazione con Telefono Azzurro ONLUS (21/22 Novembre) e l’evento di “S. Lucia a Trepalle” (12 Dicembre)
L’invito è quello camminare insieme, per il bene di tutta la comunità partendo proprio dai cittadini del domani… i bambini e ragazzi!


L’equipe educativa del CiAGi “Centroanch’io”  – Livigno –

Check Also

Corso di ballo liscio e balli sociali

Noi Vallaccia il collaborazione con l’insegnante Zini Emanuela organizza un Corso di Ballo liscio e …