Home / NEWS / attualità / La pista di fondo a Livigno è un successo

La pista di fondo a Livigno è un successo

Sono già due settimane che Livigno ha aperto un anello in neve artificiale per lo sci di fondo.
Il 22 ottobre vi avevamo documentato i lavori di preparazione della pista, grazie alla neve prodotta dall’efficentissimo impianto di produzione artificiale installato da Apt Livigno.

In particolare, in queste giornate miti e poco fredde per la stagione, è stata la notte del 21 ottobre ad essere fredda al punto giusto da permettere alle giraffe di produrre un notevole quantitativo di neve. Poi putroppo non si è più presentata una serata così fredda, comunque appena le temperature scendono sotto lo zero si continua a produrre neve e a rendere la pista più lunga e più sicura.
livigno 5 novembre 2015 pista di fondo (1)

Era il 23 ottobre 2015 quando vi abbiamo dato la notizia qui dell’apertura del primo anello.
Ci si immaginava, si sperava che avrebbe fatto un po’ di freddo e che grazie alla neve avanzata e quella prodotta le sere dopo in pochi giorni la pista sarebbe stata molto più lunga. Forse per questo si era parlato di un tracciato di 2 km.
livigno 5 novembre 2015 pista di fondo (6)

Dopo qualche giorno è stata creata la parte alta che sale in zona Teola, poi da poco è stato allungato l’anello in paese verso San Rocco attraversando il fiume Rin da Rin e ritornando nella piana del paese. Ci sono ancora dei quantitativi di neve da utilizzare e sicuramente a breve il tracciato supererà i 2 km.
livigno 5 novembre 2015 pista di fondo (4)

Sul tracciato abbiamo trovato tanti atleti ed a breve arriveranno diverse squadre da tutta Europa fra le quali quella italiana.
Oggi, incuriositi da discussioni su facebook abbiamo deciso di misurare la pista, così da informare turisti, livignschi e le squadre che arriveranno ad allenarsi, sulle reali condizioni della pista. Per farlo abbiamo percorso i vari tratti del tracciato utilizzando l’app My Tracks.
Ecco i risultati
Anello iniziale aperto il 23 ottobre: 0.82 km
Anello iniziale + la parte alta in zona Teola aperta il 27/28 ottobre: 1.44 km
Anello attuale con la parte nuova verso San Rocco aperta il 2/3 ottobre  1.02 km
Anello attuale +  la parte alta in zona Teola 1.64 km ( ci sono in più 130 metri che ora non vengono più utilizzati e dove viene parcheggiato il mezzo battipista).
livigno fondoa parte questo scatto sopra, tutte le foto sono di oggi, giovedì 5 novembre 2015.
livigno 5 novembre 2015 pista di fondo (8)

In questo autunno molto mite Livigno dimostra di essere sempre pronto, appena ce ne è stata l’occasione gli operai di Apt non si sono fatti trovare impreparati, anzi. Complimenti a tutti quanti.
Al momento gli unici tracciati di fondo di cui siamo a conoscenza, oltre Livigno, si trovano in Val Senales (sul ghiacciaio) e in nord europa a Beitostoelen dove avevano conservato la neve dell’inverno.
livigno 5 novembre 2015 pista di fondo (7)
livigno 5 novembre 2015 pista di fondo (5)
livigno 5 novembre 2015 pista di fondo (3)
livigno 5 novembre 2015 pista di fondo (2)

Check Also

Tivas scrive una lettera aperta alla Regione Bernina e al Consiglio comunale di Poschiavo sulla Forcola di Livigno

Stimato Presidente della Regione Bernina, Signor Orlando Lardi Stimato Podestà, Signor Giovanni Jochum Egregi membri …