Home / NEWS / attualità / Livigno apre il 23 di ottobre 2015 la pista di fondo

Livigno apre il 23 di ottobre 2015 la pista di fondo

Ieri vi abbiamo documentato con un video i lavori di preparazione della pista da fondo a Livigno, la notizia bomba è che già da oggi, venerdì 23 ottobre 2015, la pista da fondo viene aperta a Livigno con un anello di 2 chilometri.

Riportiamo qui sotto il comunicato stampa di Apt Livigno:
A Livigno la stagione invernale inizia ufficialmente oggi con l’apertura di 2 km della pista di fondo “Marianna Longa”. Grazie al calo delle temperatura di questi giorni (che oscillano tra i -5° e i 7°) sono entrati in funzione i cannoni sparaneve, che da un paio di anni garantiscono l’innevamento programmato anche sulle piste di fondo, coprendo 8 km dei 30 totali della località. La neve artificiale, lavorata in questi giorni dai mezzi battipista, è andata ad aggiungersi a quella caduta naturalmente nelle scorse settimane.
livigno pista di fondo (4)

L’apertura anticipata di parte della pista di fondo è ormai una consuetudine, che consente al Piccolo Tibet di anticipare l’apertura della stagione invernale e ospitare molti fondisti agonisti e non. Inoltre, sono numerose le Squadre Nazionali che per tutto il periodo che precede l’inizio delle gare di Coppa del Mondo svolgono a Livigno gli allenamenti di rifinitura.
livigno pista di fondo (11)

“I primi 2 km che vengono aperti – ha detto Luca Moretti, presidente di Apt Livigno – sono l’antipasto di un autunno che speriamo sempre più bianco. Il nostro primo evento invernale sarà La Sgambeda, che quest’anno si svolge nel week-end di Sant’Ambrogio, gara internazionale che porta a Livigno fondisti provenienti da tutto il mondo e soprattutto dal Nord Europa”.
livigno pista di fondo (7)

Dallo scorso anno, La Sgambeda è entrata a far parte del prestigioso circuito internazionale Visma Ski Classics, che racchiude le 9 classiche di tutto il mondo tra cui la Vasaloppet e la Marcialonga e che inaugura la stagione proprio da Livigno con un Prologo a squadre in programma il 5 dicembre 2015. Il 6 dicembre, invece, è la volta de La Sgambeda Classic, 35 km in tecnica classica, con partenza dal centro del paese e salire, via via, verso la zona della Forcola, dove i boschi e gli scorci suggestivi fra le baite, rendono particolarmente affascinante il percorso. E per i più piccoli l’appuntamento è con la Minisgambeda (5 dicembre 2015), con percorsi da 1 a 5 km, adatti sia a giovani agonisti sia ai più piccoli che vogliono avvicinarsi agli sci stretti.
liivgno pista di fondo 2015 (2)foto di Marzoli Ivano

Guarda il servizio di TSN Sondrio e Livigno a riguardo:

La Sgambeda apre le porte del tradizionale Ponte dell’Immacolata e si colloca nel periodo della promozione “Skipass Free”, un’offerta in calendario dal  28 novembre al 19 dicembre 2015 e che si ripete, a fine stagione,  dal 9 aprile al 1 maggio 2016. Si tratta di una vantaggiosa proposta in grado di soddisfare le esigenze di chi non vuole perdersi la possibilità di sciare e fare una vacanza invernale a piccoli prezzi. In questi periodi, infatti, lo skipass non si paga se si alloggia in hotel per 4 notti o in appartamento per 7 notti nelle strutture convenzionate con l’iniziativa.
liivgno pista di fondo 2015 (1)foto di Marzoli Ivano
livigno pista di fondo (12)
livigno pista di fondo (3)
livigno pista di fondo (1)
livigno pista di fondo (10)
livigno pista di fondo (6)
livigno pista di fondo (4)

Check Also

Livigno: The Games start now, la pista di atletica corona un sogno

Sabato 14 settembre 2019, al Centro Aquagranda Active You, si è tenuta la conferenza stampa …