Home / NEWS / libri / Il libro di oggi: “Cucinare con i formaggi di Valtellina e Valchiavenna”

Il libro di oggi: “Cucinare con i formaggi di Valtellina e Valchiavenna”

Una pubblicazione che vuole essere una proposta inedita non solo perché consente di conoscere e valorizzare le produzioni casearie della provincia di Sondrio, ma perché offre una proposta gastronomica che nasce dalla professionalità di due chef locali.
Stiamo parlando del libro “Cucinare con i formaggi di Valtellina e Valchiavenna”, pubblicato nel 2006 da Edizioni Progea di Albaredo e curato dai due chef valtellinesi Andrea Tonola e Mauro Gavazzi, e che presenta un centinaio di ricette con un ingrediente sempre presente: il formaggio di Valtellina e Valchiavenna.
Dagli antipasti ai dessert passando per i primi e i secondi piatti, i protagonisti di queste ricette sono dunque i formaggi delle nostre valli: scimudin, grana grosino, ricotta d’Alpe, caprino, stracchino di Tartano solo per citarne alcuni, senza dimenticare, naturalmente, i famosi e tutelati Casera e Bitto.
livigno formaggi

Andrea Tonola e Mauro Gavazzi, “Cucinare con i formaggi di Valtellina e Valchiavenna”, Progea, Euro 18.00

—————————————————————————————————————
Questa rubrica, curata dalla libreria La Botia Noa e aggiornata due volte al mese, intende presentare e far conoscere al pubblico i libri esistenti su Livigno, la Valtellina e le Alpi, e in generale i migliori titoli di montagna, di natura e di alpinismo.
Tutti i libri descritti nella rubrica sono disponibili presso la libreria La Botia Noa di Livigno.
www.labotianoa.it
facebook
La Botia Noa, Via Plan 264.   23030 Livigno (SO)

labotianoa

Check Also

Il libro di oggi: “Eravamo immortali”

Oggi riproponiamo la biografia “Eravamo immortali” di Manolo, perché l’autore e famoso pioniere dell’arrampicata libera …