giovedì , 2 Aprile 2020
Home / SPORT / A Livigno in scena la 20° ed. della Smatoteda
[resads_adspot id="1"]

A Livigno in scena la 20° ed. della Smatoteda

Nelle belle sale dell’Hotel Cassana, in Livigno, si è svolta domenica 25 ottobre la 20^ edizione dell’ormai collaudata e tradizionale manifestazione scacchistica “LA SMATOTEDA”, che assegna il titolo di Campione provinciale gioco lampo.
Raggiungere il numero 20 è sempre un bel risultato, frutto di impegno e passione dei dirigenti del Circolo di Livigno che si sono succeduti in questi anni.
Per l’attuale edizione, un plauso al Presidente dr. Gianbattista Ceresa e allo staff organizzativo capitanato da Lino Castellani e Mattia Cusini.
smatoteda livigno (1)

Il torneo quest’anno ha raggiunto il numero record di 54 partecipanti, di cui ben 17 appartenenti alla categoria juniores.
Presenti anche diverse rappresentanti del gentil sesso.
Una bella e calda giornata ha accolto i partecipanti che provenivano da tutta la nostra provincia, da quelle di Roma, Lecco, Brescia e Bergamo.
Questa volta sono mancati i giocatori del vicino Ticino, impegnati in una manifestazione locale.
smatoteda livigno (2)

14 i turni di gioco, sotto la direzione di Leonardo Leoni, delegato provinciale scacchi. Al termine, vittoria della giovane MARINA BRUNELLO, che ha chiuso il torneo a quota 13,5 dimostrandosi una spanna superiore agli altri giocatori. Marina è stata anche campionessa italiana femminile.

smatoteda livigno (3)

Seguono a 12 punti punto il lecchese ROBERTO SIRONI, che ha bissato il secondo posto dello scorso anno, e, al terzo posto, il romano MICHELE BLONNA, che era in Livigno anche per uno stage scacchistico. Premiati pure i vincitori delle tre categorie; DARIO PEDRANA del Circolo organizzatore, MARCO ROCCA della Val Camonica e LINO CASTELLANI, pure lui del Circolo livignasco.

Vincitrice della classifica femminile la bergamasca ROBERTA BRUNELLO, primo juniores DEBORAH MANONI di Stazzona,
miglior circolo l’ACCADEMIA SCACCHI MILANO che ha preceduto, di un soffio, LIVIGNO.

Infine il titolo di Campione Provinciale se lo è aggiudicato EMMANUEL MANONI di Stazzona, quinto assoluto, che adesso gioca per l’Accademia milanese.
Premi a sorteggio per tutti i partecipanti hanno chiuso la manifestazione.
smatoteda livigno (4)

I responsabili del Circolo LINO CASTELLANI, segretario tuttofare, e GIANBATTISTA CERESA, Presidente del sodalizio. hanno dato l’appuntamento al 2016, per un nuova, prestigiosa edizione del torneo.

LEONARDO LEONI
Delegato Provinciale Federazione Scacchistica Italiana

Le classifiche:
livigno classifica smatoteda 2015 (1)
livigno classifica smatoteda 2015 (2)
livigno classifica smatoteda 2015 (3)
livigno classifica smatoteda 2015 (4)

 

Check Also

10 nazioni sul podio del World Rookie Fest 2020 a Livigno, la 15a edizione

La celebrazione della 15a edizione del World Rookie Fest è stata un vero spasso con …