giovedì , 2 Aprile 2020
Home / NEWS / libri / Il libro di oggi: “Il Farina”, avventure di un contrabbandiere di caffè in Valtellina
[resads_adspot id="1"]

Il libro di oggi: “Il Farina”, avventure di un contrabbandiere di caffè in Valtellina

Un racconto sulla dura vita in Valtellina nel dopo guerra, una testimonianza sulle avventure di un contrabbandiere di caffè a metà Novecento. È questo il contenuto del libro “Il Farina” scritto da Luigi Sordelli, imprenditore oggi pensionato di Baruffini, una frazione di Tirano.
Il volume ripercorre la vita dell’autore, soprannominato appunto Il Farina, dalla difficile infanzia passata in orfanotrofio a una gioventù segnata dalla severità del padre, fino all’iniziazione al lavoro di spallone – a quattordici anni – un’attività molto comune in Valtellina e nei territori di confine.
Il Farina trasportò illegalmente caffè dalla Svizzera all’Italia per vent’anni, dal 1950 al 1970 circa, quando contrabbandare, in conseguenza dell’aumento dei controlli della Guardia di Finanza, divenne sempre più pericoloso e anche meno redditizio, vista la svalutazione della Lira. E grazie al contrabbando – in quei decenni una delle poche fonti di sostentamento per molte famiglie – Luigi Sordelli divenne anche un piccolo imprenditore, costruendo a Baruffini proprio una piccola torrefazione di caffè.
livigno libro farina

Luigi Sordelli, “Il Farina”, tipografia Poletti, Euro 10

—————————————————————————————————————
Questa rubrica, curata dalla libreria La Botia Noa e aggiornata due volte al mese, intende presentare e far conoscere al pubblico i libri esistenti su Livigno, la Valtellina e le Alpi, e in generale i migliori titoli di montagna, di natura e di alpinismo.
Tutti i libri descritti nella rubrica sono disponibili presso la libreria La Botia Noa di Livigno.
www.labotianoa.it
facebook
La Botia Noa, Via Plan 264.   23030 Livigno (SO)

labotianoa

Check Also

Il libro di oggi: “Le insorgenze in Valtellina e nei Contadi”

Oggi presentiamo la nuova pubblicazione di Cooperativa Editoriale Quaderni Valtellinesi di Sondrio, curata da Dario …