lunedì , 30 Marzo 2020
Home / NEWS / libri / Il libro di oggi: “La scienza in vetta”, un libro che risponde a tante domande e curiosità sulle montagne

Il libro di oggi: “La scienza in vetta”, un libro che risponde a tante domande e curiosità sulle montagne

Dall’alta quota a fondovalle, un libro per capire come mai le montagne sono come sono. “La scienza in vetta”, un agile volume in parte illustrato e suddiviso in tanti brevi capitoli ricchi di curiosità, risponde a una serie di domande che riguardano, appunto, le montagne: la neve artificiale è uguale a quella naturale? Perché gli stambecchi non cadono quasi mai dalle rocce? Come si fa a sapere l’età di una montagna? E a cosa deve la sua forma?
È l’autore Jacopo Pasotti – che ha partecipato a spedizioni scientifiche in Nepal, Artide e Antartide, ed è collaboratore di National Geographic, Repubblica e L’Espresso – a dare delle risposte a questi quesiti, con suggerimenti su cosa fare e non fare in determinate condizioni quando ci si trova in alta montagna.
E come fanno i monaci tibetani a giocare a calcio a cinquemila metri di altitudine? Com’è possibile trovare i propri occhiali da sole in un blocco di ghiaccio quasi nello stesso punto in cui sono stati abbandonati l’anno prima? Si possono prevedere le valanghe e le frane? In “La scienza in vetta”, Pasotti si arrampica sulle montagne con l’aiuto della scienza, per raccontarle in inverno e in estate a ogni altitudine, longitudine e latitudine.
pasotti livigno

Jacopo Pasotti, “La scienza in vetta”, Codice edizioni, Euro 16

—————————————————————————————————————
Questa rubrica, curata dalla libreria La Botia Noa e aggiornata due volte al mese, intende presentare e far conoscere al pubblico i libri esistenti su Livigno, la Valtellina e le Alpi, e in generale i migliori titoli di montagna, di natura e di alpinismo.
Tutti i libri descritti nella rubrica sono disponibili presso la libreria La Botia Noa di Livigno.
www.labotianoa.it
facebook
La Botia Noa, Via Plan 264.   23030 Livigno (SO)

labotianoa

Check Also

Il libro di oggi: “Le insorgenze in Valtellina e nei Contadi”

Oggi presentiamo la nuova pubblicazione di Cooperativa Editoriale Quaderni Valtellinesi di Sondrio, curata da Dario …