lunedì , 30 Marzo 2020
Home / NEWS / libri / Il libro di oggi: “Alba di neve”, sei racconti ambientati in montagna scritti dal valtellinese Mauro Cattalini

Il libro di oggi: “Alba di neve”, sei racconti ambientati in montagna scritti dal valtellinese Mauro Cattalini

Da pochi giorni in libreria, presentiamo questa breve ma intensa raccolta di racconti scritta dal valtellinese Mauro Cattalini, in cui protagonista è la neve, “da sempre tangibile elemento dei lunghi e freddi inverni delle vallate alpine, dove a volte anche l’alba diventa sera e la luce sembra morire nell’ombra incerta di un divenire”. E del resto l’autore – residente a Stazzona Villa di Tirano, ma che vive in alta quota per gran parte dell’anno – di neve se ne intende davvero e nella sua vita ha avuto modo di calpestarne tanta, in ogni stagione e con le condizioni atmosferiche più disparate.
La raccolta è composta da sei racconti: “La valanga”, “La tormenta”, “Monte Padrio”, “Melania”, “Oltre confine” e un epilogo che si ricollega alla prima storia raccontata nel libro. Inoltre, nelle pagine finali del volume sono riportate una lettera di Mario Rigoni Stern e una dedica di Grytzko Mascioni, che Cattalini ha avuto la fortuna di conoscere.
libro del giorno livigno

Mauro Cattalini, “Alba di neve”, Tipografia Poletti, Euro 10

——————————————————————————————————————————–

Questa rubrica, curata dalla libreria La Botia Noa e aggiornata circa due volte al mese, intende presentare e far conoscere al pubblico i tanti libri esistenti su Livigno, la Valtellina e le Alpi, e in generale i migliori titoli di montagna e di alpinismo.
Tutti i libri descritti nella rubrica sono disponibili presso la libreria La Botia Noa di Livigno.
www.labotianoa.it
facebook
La Botia Noa, Via Plan 264.   23030 Livigno (SO)

labotianoa

Check Also

Il libro di oggi: “Le insorgenze in Valtellina e nei Contadi”

Oggi presentiamo la nuova pubblicazione di Cooperativa Editoriale Quaderni Valtellinesi di Sondrio, curata da Dario …