lunedì , 30 Marzo 2020
Home / NEWS / libri / Il libro di oggi: “Leina da saor. Una valanga di sapori”, il libro per salvaguardare le tradizioni culinarie del nostro territorio

Il libro di oggi: “Leina da saor. Una valanga di sapori”, il libro per salvaguardare le tradizioni culinarie del nostro territorio

Da poco meno di un mese è in libreria il volume “Leina da saor” realizzato dal Gruppo Cuochi e Pasticceri di Livigno, che ha l’obiettivo di salvaguardare e tramandare le tradizioni enogastronomiche del nostro territorio.
Con il sottotitolo “Una valanga di sapori”, il libro è composto da 250 fotografie, 100 ricette tradizionali e 37 ricette rivisitate, tutte cucinate e assaggiate dagli chef dell’associazione. Inoltre, la parte iniziale del libro presenta tante storie sulla cucina e in generale sulle tradizioni della Livigno del Novecento, raccontate dagli anziani del paese.
“Con questo libro”,  ha spiegato il presidente del Gruppo Cuochi e Pasticceri Michele Bormolini in occasione della presentazione ufficiale, “abbiamo voluto rendere omaggio alle nostre radici e ricercare le nostre origini anche attraverso i sapori, i cibi, le materie prime. Per tre anni abbiamo ricostruito frammenti che stavano andando perduti attraverso i racconti degli anziani di Livigno.”
“Leina da saor” è dunque un volume unico nel suo genere: è un ricettario in italiano e in inglese ricco di sapori e saperi, è un libro corredato da splendide fotografie, è un testo sulle tradizioni e la cultura di una valle intera e, visto il periodo, è anche il regalo ideale da mettere sotto l’albero di Natale!
Leina da saor livigno

livigno libro cuochi e pasticceri livigno 2

Gruppo Cuochi e Pasticceri di Livigno, “Leina da saor”, Editoriale Giorgio Mondadori, Euro 50.00
livigno libro cuochi e pasticceri livigno 4

——————————————————————————————————————————–

Questa rubrica, curata dalla libreria La Botia Noa e aggiornata circa due volte al mese, intende presentare e far conoscere al pubblico i tanti libri esistenti su Livigno, la Valtellina e le Alpi, e in generale i migliori titoli di montagna e di alpinismo.
Tutti i libri descritti nella rubrica sono disponibili presso la libreria La Botia Noa di Livigno.
www.labotianoa.it
facebook
La Botia Noa, Via Plan 264.   23030 Livigno (SO)

labotianoa

Visita la Gallery Fotografica di Leina Da Saor, presentazione libro in Plaza Placheda.

Check Also

Il libro di oggi: “Le insorgenze in Valtellina e nei Contadi”

Oggi presentiamo la nuova pubblicazione di Cooperativa Editoriale Quaderni Valtellinesi di Sondrio, curata da Dario …