Home / NEWS / attualità / Il CDD di Livigno e la magia della mostra-mercato di Natale

Il CDD di Livigno e la magia della mostra-mercato di Natale

Giovedì 11 dicembre I Love Livigno ha fatto visita al CDD ( Centro Diurno Disabili ) di Livigno dove i ragazzi insieme agli operatori si apprestavano a definire gli ultimi dettagli dei pensieri del Natale, in previsione del mercatino che si terrà ancora oggi 12 dicembre e nei giorni 15-16 dicembre, dalle ore 9.45 alle 11,45 e dalle 14,00 alle 15,45.
cdd livigno 32

La sopresa è stata inaspettata, di fronte a noi intere tavolate di piccole opere artigianali che fanno presupporre mesi di lungo lavoro sia da parte degli operatori che dei ragazzi stessi.
Raccogliendo un po’ di idee qua e là la Milena ci racconta come i ragazzi hanno potuto realizzare tutto cio’ ..”hanno cercato di riciclare materiali inquinanti come le buste del caffè per creare delle borse con l’aiuto di una volontaria, cucite quasi tutte dalla Flavia, mentre le cuciture più difficili e quelle meno laboriose e più piccole da tutti gli altri ragazzi; gli stessi sacchetti sono stati rivoltati e usati come sottovasi o porta oggetti, una parete decorata di interi cuori realizzati con i sacchetti doppi del caffè, ritagliati, cuciti ed imbottiti .. decoupage, pittura, biglettini di varie forme.. e ancora.. un intero banchetto per ricordare il film “e… Don Parenti portò la luce” e per chi volesse acquistare il dvd”.
cdd livigno 25

cdd livigno 15

Un’altro reparto è invece dedicato alla lavorazione del legno, ritagliando le forme in stoffa da applicare sopra il tronco, carteggiando, pitturando e traforando, creando così delle renne rifinite e davvero deliziose. La Milena ci spiega che essendo il legno di color tortora è stato semplice per tutti pitturarci sopra, e ragazzi come Franco, Dory e Monica sono riusciti a fare la loro parte utilizzando attrezzi più maneggevoli come il rullo. Stesso procedimento per i tappi che tutti sono riusciti a pitturare.
Hanno scelto poi le stoffe per fare i cappucci, la sciarpina, i nastrini, i cordini di ornamento, il naso, gli occhi e via dicendo insieme alla Lucia.
cdd livigno 19

Il grosso del lavoro è stato svolto da piccoli gruppetti con l’utilizzo di campionari. Una volta comprato tutto il materiale, ognuno pensava ad una parete.. gli sgabellini li hanno decupaggiati con mucche, pitturati con tutta la loro fantasia.. ci sono i mestoli di legno che i ragazzi hanno incavato da un pezzo di legno, hanno creato i manici, tutto intagliato da loro! C’è chi ha lavorato col midollino (materiale ricavato dal rattan) per creare i cesti, alcuni addirittura fatti rifoderare da una sarta. I presepi sono stilizzati e incavati nel legno, gli angioletti fatti con la lana, molti anche i lavori a maglia; cuscini imbottiti di trucioli di pino cembro, di legno profumato che ricorda tanto il contatto diretto con la nostra amata natura. I tappeti ..un lavoro di tutto l’anno, fatti da Dario e dalla Flavia “li preparano man mano, un lavoro a cui tengono tantissimo..
riservati già molto prima delle feste natalizie!” ci racconta ancora la Milena.
cdd livigno 5

Bambole di pezza, porta torte nati dal motto “mi è venuta un’Ikea”. I ricamini sono dei ragazzi e la sarta ha aiutato solo nelle rifiniture, sacchetti di lavanda e ancora altri materiali di riciclo come stoffe ecc..
cdd livigno 18

cdd livigno 20

Infine.. vasetti di sali allo zenzero, al rosmarino, all’aglio; mieli con il tarassaco, cioccolatini realizzati nell’attività di gastronomia, la marmellata bio di prugne non trattate con lo zucchero di canna, biscottini natalizi. Ognuno di loro ha dedicato corpo e anima ad un settore specifico ovviamente in base alle proprie capacità.
In tarda mattinata ci hanno raggiunto anche dei piccoli ometti, saranno forse gli aiutanti di Babbo Natale..?! ah no! sono i bimbi dell’asilo!
cdd livigno 2

Check Also

Livigno, Prezzi Tunnel Munt La Schera inverno 2019/20

Livigno, vi presentiamo i prezzi del Tunnel Munt la Schera per l’inverno 2019/20. Il ticket …