lunedì , 30 Marzo 2020
Home / NEWS / libri / Il libro di oggi: “Diario di un parroco di montagna”, un grande affresco della cultura alpina

Il libro di oggi: “Diario di un parroco di montagna”, un grande affresco della cultura alpina

Questo libro, pubblicato circa un anno fa dalla Cooperativa Editoriale Quaderni Valtellinesi con sede a Sondrio, raccoglie in un unico volume tutti gli episodi del “Diario di un parroco di montagna” che Giulio Spini scrisse per la rivista Quaderni Valtellinesi a partire dal numero 12 del 1984 fino al numero 79 del 2001.
Il risultato è un magnifico affresco sulla cultura delle nostre valli, sulla vita, la morte, la spiritualità, il dialetto, le leggende e la vita quotidiana di Campo Tartano – il primo paese che si incontra salendo in Val Tartano – raccontati nel periodo storico che va dal 1926 al 1933.
L’autore Giulio Spini (1921-2009) – che fu tra i fondatori della Democrazia Cristiana in Valtellina, insegnante e per molti anni direttore del “Corriere di Valtellina” – per scrivere i suoi racconti si ispirò al “Diario di un curato di campagna” di George Bernanos, aprendo una grande finestra sui ricordi della sua infanzia trascorsa in Val Tartano e raccontando il passato alla luce della presenza e soprattutto degli insegnamenti del parroco del paese, don Beniamino Stropeni, che ebbe su di lui una grossa influenza.
“Diario di un parroco di montagna” è dunque un libro – e un romanzo – sull’identità culturale più vera dei valtellinesi, quella di contadini e pastori umili, semplici e genuini.
libro del giorno livigno

Giulio Spini, “Diario di un parroco di montagna”, Cooperativa Editoriale Quaderni Valtellinesi, euro 20.00

——————————————————————————————————————————–

Questa rubrica, curata dalla libreria La Botia Noa e aggiornata circa due volte al mese, intende presentare e far conoscere al pubblico i tanti libri esistenti su Livigno, la Valtellina e le Alpi, e in generale i migliori titoli di montagna e di alpinismo.
Tutti i libri descritti nella rubrica sono disponibili presso la libreria La Botia Noa di Livigno.
www.labotianoa.it
facebook
La Botia Noa, Via Plan 264.   23030 Livigno (SO)

labotianoa

Check Also

Il libro di oggi: “Le insorgenze in Valtellina e nei Contadi”

Oggi presentiamo la nuova pubblicazione di Cooperativa Editoriale Quaderni Valtellinesi di Sondrio, curata da Dario …