giovedì , 2 Aprile 2020
Home / NEWS / cronaca / Il Centro Diurno Disabili di Livigno ha presentato “e…Don Parenti portò la luce”
[resads_adspot id="1"]

Il Centro Diurno Disabili di Livigno ha presentato “e…Don Parenti portò la luce”

La palestra di Trepalle era gremita giovedì 20 novembre per la 1° visione al pubblico del cortometraggio del Centro Diurno Disabili di Livigno dal titolo “e…Don Parenti portò la luce“.
Il corto ha vinto un bel primo premio al concorso per i film realizzati da persone disabili in quel di Gorgonzola (leggi la news a riguardo).
presentazione corto livigno trepalle centro CDD 3
Come in ogni grande occasione c’era un bel numero di amici, parenti, curiosi, educatori e i protagonisti del video per assistere alla proiezione.
Ad introdurre la serata i due educatori Gimmi e Axel, che hanno ricordato come il cuore del film siano i ragazzi disabili, loro sono i protagonisti.
Hanno poi presentato il direttore del festival di Gorgonzola, il Dottor Romeo Della Bella,  che era presente in sala.
presentazione corto livigno trepalle centro CDD 4

Romeo è uno psicologo di Milano che segue persone disabili e con qualche svantaggio, ha aiutato una 40ina di centri, un giorno ha visto come i ragazzi disabili si divertissero a realizzare delle comiche davanti alla telecamera e da lì l’idea, vincente, di creare un festival per i ragazzi.
presentazione corto livigno trepalle centro CDD 2

Il progetto del festival è partito 20 anni fa e piano piano è diventato sempre più grande e la partecipazione, prima lombarda, si è allargata fino ad abbracciare tutto il mondo.
La novità di questi filmati è che sono scritti e interpretati dai giovani disabili andando a rappresentare storia di vita vissuta da persone “normali”.
Durante la serata sono stati presentati alcuni filmati che hanno partecipato al festival, in particolare quello che ha avuto il premio come migliore attrice.
Il festival ha voluto premiare la protagonista della Guinea, una bambina down che balla con gioia e ritmo all’età di 2 anni. Questa è una vittoria perchè i bambini down spesso non raggiungono la maggiore età da quelle parti ma vengono lasciati morire prima.
presentazione corto livigno trepalle centro CDD 5

E’ stata quindi la volta di vedere il filmato dei ragazzi di Livigno e Trepalle, un pezzo della storia è pure stato scritto da Flavia, Daniele e Nella.
L’intento del corto è stato quello di scrivere un copione

dove raccogliere in ognuno dei protagonisti il meglio che c’era da esprimere.
Gli educatori hanno anche ricordato che queste presentazioni al pubblico del cortometraggio sono una bellissima occasione per fare conoscere alla popolazione il centro, gli educatori e i ragazzi. Il CDD è aperto tutto l’anno ed i ragazzi sono impegnati in mille attività dentro e fuori dal centro, l’invito a tutti è quello di passare dal CDD e far visita a tutti i 14 ragazzi disabili.

E come dicono Ale e Franz…”Se non vieni ci smeni”.

presentazione corto livigno trepalle centro CDD 1Al termine della proiezione del video, completo anche di backstage e spezzoni allegri e simpatici, gli animatori hanno presentato uno ad uno i 14 attori del cortometraggio, consegnandogli un riconoscimento portato dalle mani della gioventù di Trepalle.
presentazione corto livigno trepalle centro CDD 6

Hanno ritirato il premio Daniele Rodigari, Chiara Bormolini, Flavia Rodigari, Franz Confortola, Lucia Galli, Bruna Giacomelli, Nicoletta Cusini, Dorotea Galli, Dario Galli, Valeria Cusini, Franco Cusini.
Non erano presenti in sala Monica Cusini, Nella Confortola e Danila Cusini che parteciperanno alle prossime serate.
presentazione corto livigno trepalle centro CDD 7

presentazione corto livigno trepalle centro CDD 8

presentazione corto livigno trepalle centro CDD 9

E’ stata chiamata sulla platea anche la coordinatrice del centro Carla Martinelli, che si è detta orgogliosa della passione ed energia degli attori e degli educatori, un ringraziamento a tutti quelli che hanno collaborato, a Livigno e uno particolare a Trepalle, dove si sono svolte la maggior parte delle riprese.
presentazione corto livigno trepalle centro CDD 10

2 parole infine anche per il vice sindaco Narciso Zini che ha ringraziato il CDD per l’ottimo operato di tutti i giorni con i ragazzi disabili, un centro che lavora bene per la serenità di tutti.
E’ stata una grande festa di tutto il paese,  che prosegue nelle due tappe livignasche lunedì 24 novembre e martedì 2 dicembre alle ore 20,30 presso il Cinelux di Livigno.
presentazione corto livigno trepalle centro CDD 11
Guarda le foto della serata.

Check Also

RALF ON SNOW, Tre giorni di energia e musica allo stato puro, immersi in uno scenario fiabesco

Livigno 1 dicembre – Quest’anno Livigno con i suoi scorci innevati e mozzafiato ha fatto …