giovedì , 27 Febbraio 2020
Home / NEWS / varie / Successo per lo spettacolo Giovani Spiriti In-formAzioni al Cinelux di Livigno

Successo per lo spettacolo Giovani Spiriti In-formAzioni al Cinelux di Livigno

Venerdì 10 ottobre al Cinelux di Livigno la Cooperativa Sociale l’Impronta, insieme all’Istituto scolastico di Livigno, alla Parrocchia di Livigno, al Centro di Aggregazione Giovanile e allo Sporting Club Livigno hanno presentato lo spettacolo sulla prevenzione all’uso di alcol tra i giovani e ragazzi dal titolo “Giovani Spiriti”.
Giovani Spiriti 02 livigno(1)
Prevenzione, informazione e riflessione sono stati messi in scena dalla compagnia teatrale La Pulce di Bergamo. Due momenti importanti di in-formazione dedicata a genitori, adolescenti e pre-adolescenti sulla tematica dell’uso e abuso di sostanze alcoliche. Venerdì e sabato il cinelux di Livigno ha visto presenti tanti ragazzi (nella giornata di sabato) e un discreto pubblico di genitori e adolescenti (nella serata di venerdì).
Giovani Spiriti livigno 03
Lo spettacolo proposto era una trasmissione radiofonica, dal ritmo sostenuto, con uno stile ironico, a tratti quasi irriverente. Sempre col preciso intento di parlare chiaro ai ragazzi e indurli alla riflessione. Momenti comici si sono alternati a sospensioni cariche di emozioni. Lo spettacolo rientra nel progetto “Comunità Educante” (Parrocchia di Livigno, Istituto Scolastico di Livigno, Centro di Aggregazione Giovanile, Cooperativa Sociale L’Impronta e Sporting Club), il quale vuole coinvolgere e coordinare le agenzie educative del territorio di Livigno per perseguire  linee educative  comuni verso la formazione e l’educazione dei ragazzi pre-adolescenti. Al termine dello spettacolo, dal forte risvolto interattivo con il giovane pubblico, non sono mancate domande e interventi sia dei ragazzi che dei genitori. Un informazione attenta e puntuale, anche supportata da dati statistici sulle problematiche dell’uso e abuso di sostanze alcoliche.  Questo è solo l’inizio di un cammino comune, tra le diverse agenzie educative, che inizieranno nel prossimo fine settimana un percorso di formazione comune, consapevoli dell’importanza di coltivare una cultura del confronto, dialogo e rispetto.
Giovani Spiriti livigno 01

Un Grazie quindi al Comune di Livigno, alle agenzie educative del territorio, ai genitori, agli adolescenti e ai ragazzi che si sono fatti coinvolgere da una tematica delicata come quella proposta. Giovani spiriti è stato più di uno spettacolo, è stato un momento importante di riflessione e crescita.
Molto presto potrete vedere il filmato “Giovani Spiriti” su TSN Livigno, canale 601!!

Check Also

I Love Livigno non verrà più aggiornato

I Love Livigno non verrà più aggiornato, il sottoscritto Della Fonte Gabriele non ha più …