giovedì , 2 Aprile 2020
Home / EVENTI / culturali / Sabato evento culturale d’eccezione a Livigno
[resads_adspot id="1"]

Sabato evento culturale d’eccezione a Livigno

La parrocchia di Livigno e Trepalle, in collaborazione con il COMUNE DI LIVIGNO, ha deciso di offrire ai visitatori una rappresentazione molto suggestiva, che sara’ caratterizzata da tre eventi speciali:           Sabato 20 Settembre 2014, alle  ore 18,00, presso la Chiesa Parrocchiale di St. Maria Nascente Mons. Giuseppe Liberto, maestro direttore emerito della Cappella musicale Pontificia ” Sistina”, presentera’ il libro “suggestioni in contrappunto”, accompagnato dall’ospite d’eccezione Gianluca Libertucci, organista della Basilica di S. Pietro; ci sara’ inoltre la presentazione di un altro libro: “FRANCESCO, il Papa della poverta’ e del cambiamento” scritto dal giornalista parlamentare Francesco Maria Provenzano.
L’evento sarà preceduto da una sfilata che partirà alle ore 17,30 dalla  piazza del Comune fino alla chiesa accompagnati dalle note della “Corpo Musicale di Livigno”.
concerto parrocchia livigno

All’evento interverranno il Presidente della commissione sanità della Regione Lombardia Sen. Fabio Rizzi, il sindaco di Livigno Damiano Bormolini e l’Assessore alla cultura Narciso Zini.

Approfondiamo la presentazione di questo libro su Papa Francesco dal titolo: “FRANCESCO, il Papa della poverta’ e del cambiamento“.
Questa raccolta di discorsi e di omelie costituisce una nuova testimonianza della visione ecclesiale e pastorale di papa Francesco, oltreché uno specchio della sua capacità di comunicare, con semplicità e intensità, l’essenziale delle cose che contano per la vita cristiana. I temi toccati sono numerosi, ma uno sembra dominare su tutti: la speranza. Alle radici di quella che più volte viene chiamata la “gioia della fede” non ci sono infatti i desideri e le attese che ogni uomo coltiva guardando al futuro, ma c’è prima di tutto la grande speranza che nasce dall’incontro e dall’esperienza di Cristo. Con lui la speranza non è un miraggio che abbaglia e si allontana, è una luce certa che illumina l’esistenza per sempre. Da qui dunque occorre partire per cogliere il senso profondo del messaggio che via via Francesco – con l’afflato umano e missionario che gli è caratteristico – vuole consegnare al suo popolo, in quella prospettiva spirituale, pastorale e educativa che compenetra tutta la sua predicazione. Perché là è la speranza che apre il cuore, cambia la vita, proietta verso il futuro. Dalla speranza il discorso si estende e interagisce con tutte le problematiche dell’esistenza, con le sfide poste oggi al cristianesimo, con il modo nuovo di “essere Chiesa” e di andare incontro al mondo. Un obiettivo di rinnovamento e riforma possibile, per quanto impegnativo e di lunga prospettiva…
Fondendo abilmente cronaca, storia e spiritualità, il testo costruisce un profilo composito e completo di papa Francesco, preso alla fine del mondo, attento, prima che al credente, all’uomo, di cui, con un atto d’amore, autenticamente cristiano, comprende ed esprime con grande forza bisogni, ansie, speranze. Le testimonianze di politici, giornalisti e di don Marino Poggi, direttore della Caritas di Genova e grande conoscitore dell’America latina, rendono ancor più vibrante e coinvolgente la narrazione e, mettendo ordine fra le tantissime notizie circolate all’indomani dell’elezione, aiutano il lettore a comprendere la personalità e il pensiero del nuovo pontefice, che ha subito incominciato a parlare di una Chiesa dove i cristiani non devono “costruire muri, ma fare i ponti”, e devono riacquistare il coraggio, perché “Quelli che non camminano per non sbagliare fanno uno sbaglio più grave!”

 

Check Also

Come erano Livigno e Trepalle nel 1815

Presentazione visuale della collana a cura di Cristina Rainoldi, tre volumi che illustrano l’evoluzione del …