giovedì , 2 Aprile 2020
Home / NEWS / libri / Il libro di oggi: “L’ebbrezza del camminare”, piccolo manifesto in favore del viaggio a piedi
[resads_adspot id="1"]

Il libro di oggi: “L’ebbrezza del camminare”, piccolo manifesto in favore del viaggio a piedi

In questo libriccino di poco meno di 100 pagine Émeric Fisset, editore e scrittore-viaggiatore, confessa la sua passione per il camminare. Il viaggio a piedi, con la lentezza, la semplicità e la disponibilità di spirito che suscita, permette di apprezzare i dettagli di un paesaggio, di entrare in contatto con la natura, di andare incontro agli uomini e di superarsi. E nell’epoca in cui vanno di moda le forme di viaggio rapide e facili, l’andare a piedi resta un modo privilegiato di relazionarsi con il mondo e una scoperta costante di sensazioni particolari, intimamente legate all’ascesa e alla semplicità della vita nomade, come ha insegnato di recente anche il cammino di 80 giorni attraverso le Alpi del livignasco Ivan Peri.
cop ebbrezza del camminare
Come recita il sottotitolo, “L’ebbrezza del camminare” non è altro che un “piccolo manifesto in favore del viaggio a piedi”, libro pubblicato dall’editore veneto Ediciclo nella bellissima collana “Piccola filosofia di viaggio” che comprende una dozzina di titoli dedicati alla natura, al viaggio, alla montagna, all’attività fisica, alla simbiosi tra uomo e ambiente come “La seduzione dell’avventura. Piccole scuse per fughe verso l’ignoto”, “Il tao della bicicletta. Piccole meditazioni ciclopediche”, “La libertà del cavalcare. Piccolo trattato sul viaggio a cavallo”, “La musica della neve. Piccole variazioni sulla materia bianca” e altri ancora tutti da scoprire e leggere.

Émeric Fisset, “L’ebbrezza del camminare”, Ediciclo, euro 8.50

——————————————————————————————————————————–

Questa rubrica, curata dalla libreria La Botia Noa e aggiornata circa due volte al mese, intende presentare e far conoscere al pubblico i tanti libri esistenti su Livigno, la Valtellina e le Alpi, e in generale i migliori titoli di montagna e di alpinismo.
Tutti i libri descritti nella rubrica sono disponibili presso la libreria La Botia Noa di Livigno.
www.labotianoa.it
facebook
La Botia Noa, Via Plan 264.   23030 Livigno (SO)

labotianoa

Check Also

Il libro di oggi: “Le insorgenze in Valtellina e nei Contadi”

Oggi presentiamo la nuova pubblicazione di Cooperativa Editoriale Quaderni Valtellinesi di Sondrio, curata da Dario …