giovedì , 2 Aprile 2020
Home / NEWS / libri / Il libro di oggi: “30 itinerari attorno a Sondrio”: camminare e scoprire i versanti retico e orobico intorno al capoluogo
[resads_adspot id="1"]

Il libro di oggi: “30 itinerari attorno a Sondrio”: camminare e scoprire i versanti retico e orobico intorno al capoluogo

Questo piccolo volume tascabile e dalla grafica allegra, in libreria da poche settimane, è una raccolta di gite intorno al capoluogo della nostra provincia, raccontata con precisione e passione da Giuseppe “Popi” Miotti – nato a Sondrio nel 1954, agronomo e guida alpina autore di numerose guide, libri e saggi – che da anni si batte per un turismo alpino sostenibile proponendo e progettando iniziative in tal senso.
Edita da Vel – la casa editrice nata in seno alla Libreria del Viaggiatore di Sondrio – la guida “30 itinerari attorno a Sondrio” prende in considerazione il territorio tra i due versanti montani della città, retico e orobico, con sconfinamenti nei vicini comuni di Albosaggia, Caiolo, Castione, Faedo, Montagna, Piateda, Poggiridenti e Torre S. Maria. Il risultato è un insieme di gite e camminate lungo il fondovalle, le rive dell’Adda e il Sentiero Valtellina e, naturalmente, sui due versanti, con dislivelli che in qualche caso superano i 500 metri. Tutte le passeggiate, con qualche eccezione, partono dal centro cittadino e conducono fuori dall’abitato cercando di seguire vie poco esposte al traffico urbano, e sono generalmente studiate ad anello per poter scegliere in quale direzione percorrerle.
ItinerariSondrio livigno

“30 itinerari attorno a Sondrio”, le cui gite sono anche corredate da brevi schede tecniche complete delle informazioni su difficoltà, dislivello, lunghezza, tempo di percorrenza e periodo consigliato per affrontarle, è dunque un omaggio alla città di Sondrio, ai suoi dintorni tutti da scoprire e a quel gesto semplice, naturale, salutare e liberatorio che è il “camminare”.

Giuseppe Miotti, “30 itinerari attorno a Sondrio”, Vel, euro 16.50
——————————————————————————————————————————–

Questa rubrica, curata dalla libreria La Botia Noa e aggiornata circa due volte al mese, intende presentare e far conoscere al pubblico i tanti libri esistenti su Livigno, la Valtellina e le Alpi, e in generale i migliori titoli di montagna e di alpinismo.
Tutti i libri descritti nella rubrica sono disponibili presso la libreria La Botia Noa di Livigno.
www.labotianoa.it
facebook
La Botia Noa, Via Plan 264.   23030 Livigno (SO)

labotianoa

Check Also

Il libro di oggi: “Le insorgenze in Valtellina e nei Contadi”

Oggi presentiamo la nuova pubblicazione di Cooperativa Editoriale Quaderni Valtellinesi di Sondrio, curata da Dario …