giovedì , 2 Aprile 2020
Home / NEWS / libri / Il libro di oggi: “Valtellina”, la guida turistica Touring per l’estate e l’inverno
[resads_adspot id="1"]

Il libro di oggi: “Valtellina”, la guida turistica Touring per l’estate e l’inverno

È l’unica guida turistica in commercio, completa di escursioni, sport, divertimenti, enogastronomia, arte e cultura, e fa parte della collana “Itinerari” che propone in modo diverso i territori italiani più belli. Stiamo parlando della guida “Valtellina. Estate-inverno” edita dal Touring Club Italiano con testi chiari, precisi e coinvolgenti, tante cartine per orientarsi al meglio, moltissime fotografie dal taglio a volte inconsueto.
Nel libro in formato tascabile vengono presi in considerazione tutti i comuni della provincia di Sondrio, divisi tra la Bassa Valtellina, la Media Valtellina, l’Alta Valtellina e la Valchiavenna, con il risultato di una zona zeppa di sorprese dove scoprire parchi naturali e oasi incontaminate, antichi borghi e contrade, vallate ricche di laghi e fitti boschi, la strada panoramica dei castelli e dei vigneti, i migliori percorsi di trekking e i rifugi in quota, le più famose località sciistiche e le piste più interessanti.
Valtellina14_Touring

E oltre a occuparsi di Livigno, definito “uno dei centri turistici più sviluppati delle Api italiane”, tra le tante altre cose la guida evidenzia le piramidi di Postalesio, alte colonne sormontate da un grosso masso legate a leggende locali che le associano all’opera di fate, folletti, sortilegi e magie, il ciclopico Sasso Remenno che è il più grande monolite d’Europa diventato il simbolo della val Masino e, infine, i crotti, le caratteristiche cantine naturali dove si possono gustare buoni formaggi e bresaole, accompagnati da caraffe di rosso valtellinese.

AA.VV., “Valtellina” (edizione del 2004), Touring, euro 9.90

——————————————————————————————————————————–

Questa rubrica, curata dalla libreria La Botia Noa e aggiornata circa due volte al mese, intende presentare e far conoscere al pubblico i tanti libri esistenti su Livigno, la Valtellina e le Alpi, e in generale i migliori titoli di montagna e di alpinismo.
Tutti i libri descritti nella rubrica sono disponibili presso la libreria La Botia Noa di Livigno.
www.labotianoa.it
facebook
La Botia Noa, Via Plan 264.   23030 Livigno (SO)

labotianoa

Check Also

Il libro di oggi: “Le insorgenze in Valtellina e nei Contadi”

Oggi presentiamo la nuova pubblicazione di Cooperativa Editoriale Quaderni Valtellinesi di Sondrio, curata da Dario …