giovedì , 2 Aprile 2020
Home / NEWS / libri / Il libro di oggi: “La resistenza più lunga. Lotta partigiana in Valtellina”
[resads_adspot id="1"]

Il libro di oggi: “La resistenza più lunga. Lotta partigiana in Valtellina”

È il libro di riferimento sulla Resistenza nella nostra provincia, uscito in una seconda edizione rivista e corretta nel 2008 sempre per Sugarco edizioni, scritta da Marco Fini e Franco Giannantoni con la presentazione dello storico e giornalista Arturo Colombo. Stiamo parlando del volume “La resistenza più lunga. Lotta partigiana e difesa degli impianti idroelettrici in Valtellina: 1943-1945”, che racconta di come i protagonisti dei fatti avvenuti salvarono le centrali idroelettriche della Valtellina. Tante vicende dove si intrecciano l’eroismo della guerra per bande e l’astuzia delle diplomazie, con tanto di banchieri svizzeri, finanzieri italiani, cardinali, spie americane, partigiani borghesi e rivoluzionari.
14_Fini_LoveLivigno

Una Resistenza che nella provincia di Sondrio ebbe almeno due aspetti: da una parte fu egemonizzata in Bassa Valtellina dal Partito Comunista e votata  a una lotta aspra contro i nazifascisti e i nemici interni, mentre in Alta Valtellina fu articolata e contraddittoria nelle sue componenti. Da quella liberal-democratica dei gruppi partigiani di “Giustizia e libertà”, formati da elementi in gran parte indigeni, a quella cattolica moderata e attendista.
Un libro sulla nostra storia recente che, oltre a raccontare nei dettagli gli accadimenti, le strategie, i comportamenti di quegli anni, raccoglie anche le voci dei principali protagonisti e presenta numerose immagini fotografiche dell’epoca.

Marco Fini e Franco Giannantoni, “La resistenza più lunga. Lotta partigiana e difesa degli impianti idroelettrici in Valtellina: 1943-1945”, Sugarco, euro 25
——————————————————————————————————————————–

Questa rubrica, curata dalla libreria La Botia Noa e aggiornata circa due volte al mese, intende presentare e far conoscere al pubblico i tanti libri esistenti su Livigno, la Valtellina e le Alpi, e in generale i migliori titoli di montagna e di alpinismo.
Tutti i libri descritti nella rubrica sono disponibili presso la libreria La Botia Noa di Livigno.
www.labotianoa.it
facebook
La Botia Noa, Via Plan 264.   23030 Livigno (SO)

labotianoa

Check Also

Il libro di oggi: “Le insorgenze in Valtellina e nei Contadi”

Oggi presentiamo la nuova pubblicazione di Cooperativa Editoriale Quaderni Valtellinesi di Sondrio, curata da Dario …