giovedì , 2 Aprile 2020
Home / NEWS / attualità / Decoro urbano, Dillo al tuo comune! Dalla parte dei cittadini
[resads_adspot id="1"]

Decoro urbano, Dillo al tuo comune! Dalla parte dei cittadini

Hai notato a Livigno un problema di decoro urbano? Hai visto una buca per strada, un cestino strabordante, una pozza d’acqua “perenne”? Bene, allora fallo sapere al tuo comune! Sì, ma come? Fin ora bisognava contattare l’amministrazione via telefono, chiaramente durante gli orari d’apertura, oppure via email. Un’altra soluzione è stata quella seguita da Savio Peri, il quale ha aperto un profilo Facebook dove ha denunciato, con tanto di foto, tutte le brutture del Piccolo Tibet.
Ora, invece, basta uno smartphone e un’applicazione. Infatti Il Comune di Livigno fa sapere di aver aderito al progetto decorourbano.org, un portale dove è possibile segnalare in modo del tutto trasparente un qualsiasi problema, appunto, di decoro urbano.
DSC02214

Ecco cosa dice il sindaco Damiano Bormolini in proposito:” Vogliamo provare a essere davvero piu veloci nel risolvere i problemi, che danno piu fastidio a un cittadino come un buco in strada, una staccionata rotta, un bagno che non va! Con questo sito ci sarà piu controllo e piu responsabilità da parte degli  uffici di competenza, che dovranno attivarsi per risolvere il problema”.

Remo Galli  ci ha dichiarato: “Sarà una rivoluzione, utilizziamo la tecnologia per andare incontro ai nostri cittadini, insomma un turista, un livignasco se vede una buca, un lampione che non va, dei cassonetti dei rifiuti sporchi in tempo reale può segnalare il guasto all’ufficio di competenza, e controllare se l’ufficio interviene.
Vogliamo essere vicini ai nostri cittadini,testeremo questo sito per 3 mesi ,ma speriamo che la cosa funzioni e che  i cittadini siano contenti.Tutti in questo modo possono partecipare al decoro della nostra bella livigno a costo zero per l’amministrazione”..
DSC02171

A questo link trovate tutte le informazioni a proposito:
http://www.comune.livigno.so.it/home.jsp?idrub=25257, con tanto di istruzioni d’uso. Per esempio, è necessario fare foto che rappresentino al meglio il problema da segnalare: troppo vicine (o troppo lontane) e non si capisce il quadro d’insieme. Inoltre bisogna aggiungere un commento, alcune parole che spieghino meglio la questione (e che non diventino pero, aggiungiamo noi, una valvola di sfogo per insulti o cose simili). Infine, una segnalazione basta e avanza: ripeterla più volte per lo stesso problema non cambia le cose.

Sulla pagina di decorourbano.org dedicata al Comune di Livigno (http://livigno.decorourbano.org/ ), troverete lo stato delle segnalazioni già fatte, divise tra totali, prese in carico e risolte.
Al momento ne risultano due, di cui una già risolta… Anche se sembrano essere più che altro dei test di funzionamento del sistema. Sulla stessa pagina del portale è anche possibile segnalare problemi senza l’uso dell’applicazione dedicata.
Un’iniziativa sicuramente interessante e sicuramente da seguire da vicino.

Check Also

Lavorare in museo a Livigno? Si può!

Ecco un’offerta di lavoro diversa dal solito, almeno per il Piccolo Tibet. Il MUS, Museo …