lunedì , 30 Marzo 2020
Home / NEWS / attualità / La XXa edizione de LA SKIEDA®… memorabile!

La XXa edizione de LA SKIEDA®… memorabile!

Sabato 5 aprile si è conclusa la XX edizione de LA SKIEDA, l’International Telemark Festival di Livigno, che ha portato ben 1.764 telemarker accreditati, provenienti da 33 Paesi… per un’edizione unica!
la skieda livigno 01

Non si erano mai visti a Livigno così tante presenze e partecipazione: 3.936 il totale dei giorni Skipass venduti, alla Festa Trepallina, in località Vallaccia, 1.442 pasti serviti accompagnati da oltre 2.930 litri di birra, 525 persone alla Transumanza in Val Federia, 875 persone alle due cene in Plaza Placheda, 43 telemarker hanno sciato in costumi d’epoca durante l’Epoque Race, in 490 hanno partecipato alle escursioni con le Guide Alpine, in 68 hanno provato l’esperienza del soccorso alpino grazie ai volontari del Progetto Icaro e 94 bambini e ragazzi hanno preso parte ai corsi Telekids con i Maestri di Sci di Livigno.
la skieda livigno 02

A questo link tutte le foto scattate da iLove Livigno durante la Skieda 2014.
L’evento, promosso dal Telemark Club Livigno, con la preziosa collaborazione di APT e l’Associazione Skipass Livigno, ha coinvolto ben 111 persone nella sua organizzazione. Telemark Club Livigno ringrazia tutto lo staff che con il suo impegno ha creato un’atmosfera conviviale nel segno della Fratellanza, tema centrale di questa edizione, ha reso possibile raggiungere un alto livello di sicurezza durante tutta la settimana e ha garantito condizioni eccezionali delle piste della Ski area di Livigno: tanta neve illuminata da uno splendido sole!
la skieda livigno 04

Non solo. Il Telemark Club ringrazia anche Livigno e i suoi abitanti che sono parte attiva di questa manifestazione e che l’hanno aiutata a crescere in questi venti anni di vita. Un ringraziamento particolare va anche a tutti i ‘personaggi’ che hanno dato vita al programma culturale a sorpresa, con mini-eventi itineranti, e ai 23 brand sponsor che hanno aiutato la riuscita di questa edizione: da Bergans of Norway (main sponsor dell’evento) a Gore-Tex, da Gipron a K2 Skis, da Ski Trab a Oakley, da Scott a GoPro, da Nordica a Hestra, da North Face a Deuter e poi La Sportiva, Guasto, Level, Moonlight, Athena, G3, 22 Design, Mico Sport, Gloryfy, Timberland e OSM1816.
la skieda livigno 03

Non dimentichiamo, infine, la forza mediatica del XX International Telemark Festival Livigno: sulla pagina Facebook de LA SKIEDA ben 7.413 ‘mi piace’ in quattro mesi e 136.500 visualizzazioni e sul sito skieda.com 3.398 visite durante l’evento!
la skieda livigno 06

Una edizione che tutti gli organizzatori, i collaboratori e i telemarker terranno sempre nel cuore:
WE ARE LA SKIEDA!
la skieda livigno 05

Telemark Club Livigno: chi siamo
“In un paese nel cuore delle montagne, durante le lunghe serate invernali, le nonne e mamme intonavano i loro racconti e noi, nipoti e figli incantati, ascoltavamo rapiti. Ecco da dove è nato il profondo piacere che proviamo nel realizzare le nostre storie per poi raccontarle come vere e proprie fiabe ed è forse per questo che si è formato un movimento dedicato alla ricerca e all’innovazione di un magico mondo: lo sci. Da quando esiste questo sport, Livigno ne ha interpretato l’aspetto innovativo. Ed è proprio da questa filosofia che nasce un nuovo gruppo di sciatori, liberi, appassionati, disincantati votati a una disciplina alternativa della sci: il Telemark”.
I nomi dei pionieri del Telemark a Livigno sono Luigi Martinelli, Damiano Bormolini, Rudy Mottini. Ma oggi accanto a loro si sono affiancati Fausto Bormolini, Michele Zanoli, Dario Bormolini, David Mottini, Pamela Viviani, Adriano Mottini, Matteo Gianola, Fabio Borga, e tutti i collaboratori de LA SKIEDA!

Check Also

Tivas scrive una lettera aperta alla Regione Bernina e al Consiglio comunale di Poschiavo sulla Forcola di Livigno

Stimato Presidente della Regione Bernina, Signor Orlando Lardi Stimato Podestà, Signor Giovanni Jochum Egregi membri …