Home / NEWS / libri / Il libro di oggi: Con i piedi nell’acqua. Il lago e le sue storie

Il libro di oggi: Con i piedi nell’acqua. Il lago e le sue storie

Storie del Novecento, leggende di terre umide, personaggi dell’Alta Lombardia. Tutto questo è raccolto nel libro “Con i piedi nell’acqua” di Cecco Bellosi, narratore che vive sul lago di Como e che proprio dalle acque dolci ha pescato tanti racconti di avventura, di irregolari e di ribelli, riportando in vita storie dimenticate di contrabbandieri, artigiani e artisti, in tempi in cui il lavoro e la fatica lasciavano il giusto spazio alle passioni umane.
piedi bellicosi

L’autore ci conduce in un lungo viaggio alla riscoperta di figure leggendarie che hanno segnato le storie di Argegno, della Tremezzina, di Dongo, della Val d’Intelvi e della Val Cavargna, antieroi di un passato che non ritornerà ma che ci manca, personaggi di un’epopea simile al far west. E durante il viaggio si arriva a sconfinare persino a Livigno quando Cecco Bellosi, nel breve capitolo intitolato “Preti e contrabbandieri”, racconta di don Alessandro Parenti, che proprio dalle zone di lago era stato mandato a Trepalle, “a 2100 metri di altezza, come una comunità peruviana sulle Ande”, testimoniando ancora una volta la straordinarietà, la rudezza autentica, l’energia profusa nella difesa dei deboli di un parroco “come e più bravo di un sindaco”.

In “Con i piedi nell’acqua” i personaggi quasi mitici sono davvero tanti e le storie sono ognuna unica e ricca di fascino, tanto da conquistare un altro cantastorie del lago di Como, Davide Van De Sfroos, che ha firmato l’introduzione al libro e che scrive di essere “grato a chi si è preso la briga di tornare a indagare su fatti che sembravano scaduti e vicende che rimanevano sempre fumose perché biascicate da qualcuno dopo una sbronza o un funerale”.

Cecco Bellosi, “Con i piedi nell’acqua. Il lago e le sue storie”, Milieu edizioni, euro 14,90.

——————————————————————————————————————————–

Questa rubrica, curata dalla libreria La Botia Noa e aggiornata circa due volte al mese, intende presentare e far conoscere al pubblico i tanti libri esistenti su Livigno, la Valtellina e le Alpi, e in generale i migliori titoli di montagna e di alpinismo.
Tutti i libri descritti nella rubrica sono disponibili presso la libreria La Botia Noa di Livigno.
www.labotianoa.it
facebook
La Botia Noa, Via Plan 264.   23030 Livigno (SO)

labotianoa

 

 

Check Also

Il libro di oggi: “Eravamo immortali”

Oggi riproponiamo la biografia “Eravamo immortali” di Manolo, perché l’autore e famoso pioniere dell’arrampicata libera …