Home / NEWS / riflessioni / iLove Livigno compie 2 anni

iLove Livigno compie 2 anni

Ebbene sabato 21 settembre iLove Livigno compie 2 anni di vita, in effetti il 21 settembre 2011 ho iniziato a pubblicare news sul nostro facebook e a spingere quello che veniva scritto su questo blog.
Avevo notato che mancava in paese un posto in internet dove trovare le informazioni riguardo quello che succedeva di giorno in giorno, e decisi quindi di farlo io, cercai un nome che avrebbe potuto funzionare e pensai di usare quel famoso “i Love New York” replicato in tutte le maggiori città.
Nacque “iLove Livigno”, registrati i domini, depositato il marchio per stampa, media, internet, merchandising iniziai a giocare con wordpress e mi sono creato da solo il sito web, stessa cosa per la pagina facebook.
happy birthday

Parlo in prima persona perchè questo è un mio progetto ( Gabriele Della Fonte ) e non tutti hanno ancora capito chi c’è dietro. Il 96% di quello che viene pubblicato e fatto è tutto gestito, scritto ed inserito da me.
Cerco di dare spazio a tutti e di parlare di qualsiasi cosa vengo a conoscenza su Livigno, certo trovare le informazioni non è facile e sapere tutto ancor meno, anche perchè questo non è un vero lavoro, il pane me lo guadagno con tutt’altro ( dj-dvj nei locali, seguo snowpark, eventi e altro per la Carosello 3000 durante l’inverno).
Nel febbraio 2012 ho lanciato anche un’applicazione per smartphone iphone, ipad, sistemi android sempre dal nome “iLove Livigno” che serve ai residenti ed ai turisti (in italiano, inglese e polacco) per ricevere informazioni su cosa c’è, cosa fare, curiosità di Livigno.

Alcuni dati e curiosità:
il Blog ha pubblicato in 2 anni 1080 news-eventi-notizie riguardanti Livigno
la news più letta ha avuto 4445 lettori
la giornata con più visite è stata di 3483
la pagina dove abbiamo dirottato più visite è quella del Comune di Livigno con 616 visite
a parte la parola “iLove Livigno” la serch terms che ha dato più risultati è “pulcino pio” con 770
il numero più alto di click ci è arrivato chiaramente da facebook: 58,638

Pagina facebook:
dopo la Mottolino, iLove Livigno è la pagina livignasca con più amici (32.952)
pubblico le nostre news, foto, video, curiosità prese un po’ dappertutto, ogni tanto spingo anche chi mi da una mano economicamente ( qualche piccolo sponsor c’è, poca cosa ma è un inizio) e chi è simpatico.

Canale Youtube:
ho un canale su youtube con 33.932 visualizzazioni e 39 video inseriti

Applicazione smartphone:
è stata scaricata da 2258 smartphone con sistema Android
e da più di 20.000 iphone ( non ho il dato preciso perchè in questo momento non riesco ad accedere ad iTunes Connect).
è sempre la prima app su Livigno se fate la ricerca con il nome “Livigno”,
ho rilasciato un nuovo aggiornamento per l’app che è stata migliorata e resa più gradevole graficamente, e nei prossimi mesi provvederò ad integrare i contenuti.

L’ultimo nato è un comodissimo Calendario Eventi Livignasco che contiene tutto quello che succede a Livigno, facilmente integrabile su qualsiasi sito, pagina facebook lo voglia utilizzare.

Per due anni ho investito tantissimo tempo e anche qualche soldo ed il risultato è li da vedere… ora è venuto il tempo di raccogliere i frutti, di cercare qualche sponsor.
Certo immagino sempre come sarebbe bello avere anche io un contributo di oltre 100.000 euro ogni anno dal Comune e di come migliorerei il mio lavoro ed i risultati con quella cifra, magari un giorno ci arriveremo, chissà…
Lì entrano in gioco troppi fattori…
Quello che conosco e mi da tanto orgoglio è che spesso il lavoro che fa iLove Livigno, con una persona sola e quando ha tempo…, è migliore e più presente di vari team di lavoro del territorio.
Insomma non sono i soldi che fanno la differenza, ma le idee e le persone che le portano avanti…. anche se lo sappiamo tutti che i soldi aiutano…
Non è nel mio stile parlare in prima persona, sono  abbastanza schivo ai riflettori e tranquillo, ma quando ci vuole ci vuole, è ora di fare capire come funzionano le cose.
Per finire un grazie a tutti quelli che apprezzano e che fanno i complimenti per il lavoro svolto, un grazie a quelli che mi fanno critiche costruttive, un saluto anche a chi va in giro a raccontare che faccio un lavoro di parte e poco professionale.
Tanti auguri iLove Livigno e 100.000 di questi… giorni!!!

Questo è l’ultimo lavoro appena terminato, buona visione:

Check Also

Passo Forcola sempre aperto e a pagamento?

Questa mattina abbiamo già parlato della proposta livignasca di un pedaggio sul Passo Forcola. Eccovi …